ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2015, 17:14

Saluzzo: sabato in tutte le panetterie i sacchetti che dicono no alla violenza contro donna

Lo Zonta cittadino ha fatto realizzare 1500 sacchetti per il pane con lo slogan “la violenza non è pane quotidiano” . L’iniziativa è a sostegno dell’associazione Mai + sole. Due negozi dedicano l’Orange day alla campagne di sensibilizzazione Zonta: mak up da Note di Profumo e moda e glamour e da Patrizia F

Saluzzo, sacchetti di carta con lo slogan La violenza non è pane quotidiano dell'iniziativa Zonta

Saluzzo, sacchetti di carta con lo slogan La violenza non è pane quotidiano dell'iniziativa Zonta

“La violenza non è pane quotidiano”.

Uno slogan affidato all’alimento più carico di simbologie che tutti giorni arriva in tavola, tra le  mura domestiche, dove la violenza deve rimanere fuori, ma invece spesso si consuma coperta da un muro di omertà. E’ lo slogan diffuso da Zonta Saluzzo, scritto  sui sacchetti  di carta che sabato 28 novembre, nell’ambito del programma organizzato dal Comune di Saluzzo e la Consulta per le Pari Opportunità “ Vincere la paura costruire la speranza” in corso nel mese dedicato alla violenza contro la donna, verranno usati dalle panetterie cittadine per contenere il pane.

“Sono 1500  sacchetti di carta personalizzati con il messaggio dello Zonta International “Zonta says no”  - spiega  la presidente  Nelly De Fazio-  per  contribuire ad arginare il fenomeno della violenza sulla donna, in sinergia con le campagne di sensibilizzazione della rete locale e a sostegno dell’associazione Mai+sole di Savigliano con la quale è attiva da anni una collaborazione. Vogliamo denunciare il drammatico fenomeno, creare consapevolezza e soprattutto per far sapere che ci sono strumenti e persone pronte ad aiutare le donne in difficoltà, che esiste una rete d’aiuto pronta per loro e tra le associazioni di questa, anche noi in prima linea".

L’iniziativa del club è resa possibile anche grazie al contributo di due negozi della città ( oltre alla Nuova Icas per i sacchetti) che anche quest’anno dedicano alla causa un evento di solidarietà. Fa riferimento al colore simbolo l'arancio, "l’ Orange day" l'iniziativa di sabato 28 novembre che vede il mattino dalle 9 nella profumeria "Note di Profumo" in via Silvio Pellico, 4 il Mak up protagonista con un'artista del trucco di grande professionalità insieme a  consigli di trucco, cosmesi e dolcerie. Il pomeriggio dalle 17  “Orange day ” giornata di moda, solidarietà, glamour e appetizer nella boutique "Patrizia F ." di via Vacca, tra le collezioni di abiti e accessori del negozio.

"Una sola giornata, quella del 25 novembre non basta – conclude  la presidente -  per dire no ad ogni forma di prevaricazione sulle donne. Ecco perché Zonta Saluzzo, partecipa ai 16 giorni di mobilitazione mondiale previsti dalle Nazioni Unite, contribuendo con i propri eventi, dal corso di difesa personale, alle partite di basket con lo slogan "Giù le mani dalle donne" e ai sacchetti di carta del pane  alla campagna Zonta Says No to violence against Women, giunta al suo terzo anno".

.

v.b.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium