Eventi - 30 novembre 2015, 13:52

Festa e commozione a Fossano per i 25 anni di 1 Papa Golf

L'associazione di radioamatori è al fianco della popolazione in occasioni piacevoli e di emergenza. Fondamentale il contributo nel corso dell'alluvione del '94

Venerdì 27 novembre è stata una giornata importante per l’associazione 1 papa golf CB radio club, fondata 25 anni fa da Mario Moretto che creò l’associazioone partendo dalla passione per le comunicazioni via radio e poi, entrando a far parte di FIR CB SER e entrando come associazione in protezione civile, mettendo la passione e la competenza al servizio della comunità.

Negli anni sono stati molteplici gli episodi in cui 1 papa golf è stata al servizio e della comunità: dagli avvenimenti più piacevoli come le manifestazioni culturali e sportive a quelle più drammatiche come l’alluvione del ’94.

Sentito il ricordo di Moretto e dei primi anni dell’associazione dato dal vicesindaco Vincenzo Paglialonga che ha ricordato l’importanza fondamentale del ponte radio fatto per mettere in comunicazione Ceva con la prefettura nei primi istanti dell’alluvione del ’94 permettendo di far partire i soccorsi.

Il consigliere regionale Franco Graglia si è detto ammirato dall’operato di un’associazione che fa la differenza con poche risorse.

Francesco Crudo, direttore dell’Ascom Fossano ha ringraziato i volontari per essere al fianco dei commercianti in tutte le manifestazioni organizzate sul territorio.

Il dottor Cimino, ex direttore della sede di Fossano dell’agenzia delle entrate ha sottolineato come le sempre minori risorse che lo stato riesce a mettere a disposizione del territorio rende fondamentale l’operato delle associazioni di volontariato operativo che riescono a colmare dei vuoti istituzionali.

È intervenuto anche il viceministro alla giustizia Enrico Costa che ha sottolineato come la burocrazia si il maggior ostacolo per le realtà di volontariato e come occorra un alleggerimento delle normative per permettere una maggiore azione per le associazioni come 1 papa golf.

Oltre agli ospiti illustri il cuore del momento solenne che ha preceduto il piacevole aperitivo alla “nuova porta del salice” è stato il ricordo di Mario Moretto da parte della presidente Adriana Gerbaudo.

In occasione dei 25 anni dell’associazione la Gerbaudo e Anna Giraudo, volontaria e vedova di Moretto, hanno voluto riconoscere con una pergamena la gratitudine a quanti sono parte dell’associazione dall’inizio: Paola Allione, Adriano Ballario, Vittorino Ballario, Silvia Beccaria, Luciana Biga, Bartolomeo Costamagna, Elio Frandino, Elio Frossasco, Claudio Gastaldi, Pierfranco Lamberti, Giovanbattista Mellano, Aldo Nasi, Fulvio Rossi, Gianfranco Vercelli, Michele Vercelli.

Agata Pagani