Eventi - 27 dicembre 2015, 14:36

Al via a Savigliano "Domeniche a teatro". Spettacoli per bambini, genitori e nonni

Al Milanollo, a cura del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte. Il ricco cartellone avrà inizio nel mese di gennaio 2016

Torna al Teatro Milanollo di Savigliano Domeniche a Teatro, la rassegna di teatro diventata un immancabile appuntamento per le famiglie saviglianesi e dintorni che propone un ricco cartellone per la stagione 2015/2016

Domeniche a Teatro è organizzata dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che in tutta la regione Piemonte promuove cartelloni di Teatro per le scuole e le famiglie selezionando i migliori spettacoli di Teatro Ragazzi di compagnie professionali nazionali e internazionali. Realizzata grazie al sostegno del Comune di Savigliano, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Artisceniche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, la Rassegna quest’anno si apre Domenica 10 gennaio con GIROTONDO INTORNO AL MONDO di Assemblea Teatro, un viaggio musicale e alimentare nei continenti in una scanzonata sarabanda al servizio della crescita degli spettatori più piccini e in allegria con le loro famiglie. Si prosegue il 31 gennaio con LE DODICI FATICHE DI ERCOLE del Teatro della Tosse di Genova, la storia di Ercole è vissuta in prima persona dal pubblico, che viene subito diviso in due squadre. Da non perdere il 21 febbraio I TRE PORCELLINI di Fontemaggiore una fiaba che, in un susseguirsi di situazioni comiche ed intense, affronterà il tema della crescita.

La Rassegna si conclude con il divertente IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI della Fondazione TRG Onlus uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali, in cui Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi.

Anche quest’anno per il concorso “Disegniamo il teatro” al termine di ciascuno spettacolo, nel foyer del Teatro Milanollo, i piccoli spettatori potranno realizzare un disegno che racconti lo spettacolo a cui hanno assistito. Una giuria sceglierà i disegni migliori, in palio ingressi gratuiti per assistere ad uno spettacolo in programmazione presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Il costo del biglietto per ciascun spettacolo della Rassegna è € 5,00, il ridotto UNITRE è € 4,00. Per informazioni è possibile telefonare al n. 0172.710235.

PROGRAMMA:

 

10 gennaio 2016 - ore 16.30

GIROTONDO INTORNO AL MONDO

di Renzo Sicco
canzoni di Sergio Endrigo

con Andrea Castellini e Valeria Benigni

ASSEMBLEA TEATRO

Sergio Endrigo, uno dei grandi autori e interpreti della canzone italiana negli anni 60/80, ha dedicato una parte consistente del suo lavoro agli italiani più piccoli. Proprio quelle canzoni dedicate ai bambini e al loro mondo fantastico sono rimaste vive nell’immaginario di diverse generazioni. Lo spettacolo offre un viaggio musicale e alimentare nei continenti in una scanzonata sarabanda al servizio della crescita degli spettatori più piccini e in allegria con le loro famiglie.

31 gennaio 2016 - ore 16.30

LE DODICI FATICHE DI ERCOLE

da un’idea di Emanuele Conte

con Alessandro Damerini, Sarah Pesca

regia di Enrico Campanati

TEATRO DELLA TOSSE

La storia di Ercole è vissuta in prima persona dal pubblico, che viene subito diviso in due squadre: quella di Alessandro e quella di Sarah. Tutto inizia dentro la camera dei due ragazzi, che in un noioso pomeriggio decidono di sfidarsi al grande gioco dell’oca. Si tratta di un gioco speciale: ad ogni tappa corrisponde una fatica. Non si tratta però di una fatica qualunque, ma una di quelle che ha dovuto superare quel mito di Ercole! I due ragazzi, desiderosi di vincere la gara, non si risparmieranno dispetti, sgambetti e colpi bassi e useranno qualsiasi mezzo per arrivare per primi in fondo al gioco, ma alla fine a vincere sarà la storia di Ercole eroe, mito e ormai amico. 

21 febbraio 2016 - ore 16.30

I TRE PORCELLINI

testo di Marina Allegri

con Lorenzo Frondini, Fausto Marchini, Massimo Claudio Paternò

regia di Maurizio Bercini

FONTEMAGGIORE

Lo spettacolo delinea con semplicità i tre caratteri di porcellino, che portano già nel nome la storia di un destino: Pigro, Medio e Saggio. La scelta del materiale per costruirsi la casa diventa il pretesto per ragionare sui piaceri e sui doveri della vita, sui consigli di una mamma molto presente, sulla paura di andare per il mondo da soli, sull’esistenza vera o presunta del lupo. In un susseguirsi di situazioni comiche ed intense, si arriva all’inevitabile finale del lupo nella pentola, senza mai però caricare i personaggi di connotazioni troppo negative né positive, ma ragionando sui doveri della vita. 

 

13 marzo 2016 - ore 16.30

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne

regia e drammaturgia di Luigina Dagostino

con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore

FONDAZIONE TRG ONLUS

in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes

Il giro del mondo in 80 giorni è un romanzo avventuroso pubblicato per la prima volta nel 1873. Il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, utilizzando ogni mezzo di trasporto, antico e moderno.

Uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali, provenienti da vari continenti. Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi. Gli spettatori saranno accolti in teatro dai personaggi dello spettacolo e, prima ancora dell’ingresso in sala, ogni bambino riceverà il proprio personale passaporto, utile a muoversi con disinvoltura nel corso del viaggio.

CONCORSO “Disegniamo il Teatro”

Per partecipare i piccoli spettatori dovranno realizzare un disegno che racconti lo spettacolo a  cui hanno assistito. Una giuria sceglierà i disegni migliori, in palio ingressi gratuiti per assistere ad uno spettacolo in programmazione presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino!

 

 

 

 

 

 

c.s.