Saluzzese - 02 gennaio 2016, 14:59

Castellar, oltre alla Festa anche un concorso letterario dedicato agli spaventapasseri e rivolto agli alunni della Scuola Primaria

Termine ultimo per la consegna degli elaborati il 4 marzo. La premiazione l’8 maggio

L’Associazione Culturale “Lo Spaventapasseri”, con il patrocinio del Comune di Castellar, indice un concorso letterario rivolto agli alunni della Scuola Primaria dedicato agli spaventapasseri che il paese celebra con 8 giorni di festa, dalla prima alla seconda domenica di maggio..

La partecipazione è gratuita, i testi possono essere individuali o collettivi e gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana.

Il tema su cui realizzare l’elaborato sarà ovviamente “C’era una volta uno Spaventapasseri... ” e di genere “narrativo” (racconto breve, fiaba, lettera, intervista ad uno spaventapasseri o altro) e dovrà essere composto usando al massimo il frontespizio di 5 fogli formato A4.

Le opere devono essere inviate con raccomandata recante la scritta “C’era una volta uno Spaventapasseri...”al Comune di Castellar entro venerdì 4 marzo in una busta contenente una copia dattiloscritta del testo, una busta chiusa contenente i dati identificativi della scuola e del bambino o della classe ed un disegno illustrativo per la copertina (facoltativo).

Gli elaborati verranno esaminati da una giuria qualificata, composta da esperti di educazione, letteratura e critica. Il giudizio sarà espresso sulla base di contenuto, forma ed emozioni suscitate dal testo. Il primo premio consisterà in un buono acquisto da  spendere in libri o materiale didattico di 200 euro, il secondo premio in un buono acquisto da  spendere in libri o materiale didattico di 150 euro ed il terzo premo in UN buono acquisto da spendere in libri o materiale didattico di  100 euro.

La premiazione - sarà compito dell’Associazione avvisare le scuole vincitrici e specificare orario e modalità - avverrà domenica 8 maggio 2016 durante la “Festa degli Spaventapasseri”.

Per informazioni: serenaborretta@tiscali.it o simonenicola77@gmail.com

R.G.