Attualità - 08 gennaio 2016, 18:20

L'avvio dei saldi nella capitale delle Langhe è all'insegna dell'ottimismo

Rispetto ai saldi dell'anno scorso le vendite sono aumentate di qualche punto percentuale in linea generale, con slanci particolarmente positivi nel settore abbigliamento

Immagine di repertorio

Una lieve brezza di ottimismo soffia sull'inizio dell'anno, lasciando sperare in una ripresa della domanda interna, vera cartina di Tornasole della nostra economia.

Le prime rilevazioni dell'osservatorio dell'Associazione Commercianti Albesi confermano la tendenza nazionale e regionale: i saldi invernali 2016 sono partiti con il piede giusto e le aspettative degli esercenti hanno avuto riscontro nelle vendite reali.           

Nonostante molti albesi ancora non siano rientrati dalle vacanze – favorite quest'anno dai lunghi “ponti” – e quindi il movimento di persone in città sia risultato meno intenso, si può già affermare che rispetto ai saldi dell'anno scorso le vendite siano aumentate di qualche punto percentuale in linea generale, con slanci particolarmente positivi nel settore abbigliamento (nonostante le limitazioni imposte dal clima poco rigido, che non ha invogliato l'acquisto di capispalla).           

Per una valutazione più precisa è tuttavia necessario attendere il fine settimana del 9 e 10 gennaio, quando probabilmente il pubblico presente in città sarà più numeroso ed è verosimile che frequenti maggiormente gli esercizi commerciali.   "La merce posta in saldo – afferma il direttore dell'Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglionerappresenta ottime opportunità qualitative a prezzi vantaggiosi. Invitiamo la clientela ad approfittare delle occasioni proposte dai punti vendita dei Centri commerciali naturali Alba sotto le Torri nel centro storico, Albapiù in corso Langhe e Albauno in corso Piave e in tutti i negozi di Langhe e Roero».

cs