Le celebrazioni in Saluzzo de “Il Giorno della Memoria” inizieranno lunedì 18 gennaio alle ore 9 presso il Teatro Politeama Civico con la rappresentazione per le scuole dello spettacolo dal titolo “Viaggio ad Auschwitz A/R” a cura della Compagnia Il Melarancio.
Giovedì 21 gennaio, alle ore 21, sempre presso il Teatro Politeama Civico, il Teatro del Marchesatometterà in scena la rappresentazione de “L'altra vita”, atto unico di Ugo Rizzato con la regia di ValterScarafia. Lo spettacolo verrà replicato per le scuole nella mattinata di sabato 23 gennaio, dalle ore 8 alle13,30.Dal 24 al 28 gennaio si svolgerà il viaggio premio ad Auschwitz per gli studenti delle scuole superiori edel CNOS vincitori del concorso organizzato in collaborazione con l'associazione Treno della Memoria.
Il giorno esatto della ricorrenza, mercoledì 27 gennaio, il ritrovo è fissato presso la storica Sinagoga di viaDeportati Ebrei, dove, a partire dalle 10,30 avranno luogo alcuni momenti comuni di riflessione con lapartecipazione del Sindaco Mauro Calderoni, del Vescovo di Saluzzo, mons. Giuseppe Guerrini, e di Giuseppe Segre, rappresentante della Comunità Ebraica di Torino.
Alle ore 11,30, presso il cimiteroebraico, si svolgerà la commemorazione ufficiale.Mercoledi 10 febbraio, alle ore 18 presso il Salone dell'Antico Palazzo Comunale, si terrà un Consigliocomunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria a Lia Levi, con la seguentemotivazione: «per aver testimoniato con le proprie opere e la propria attività di insegnante, giornalista escrittrice, l'impegno a favore della Pace e contro tutte le discriminazioni». È previsto l'intervento diClaudio Sarzotti, docente di filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Torino.In occasione della sua presenza in città Lia Levi incontrerà gli alunni delle scuole saluzzesi nellemattinate di mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio presso il Teatro Politeama Civico, e nel pomeriggio del10 febbraio anche presso la Palestra delle Scuole Medie.