/ Eventi

Eventi | 14 gennaio 2016, 08:31

A Canale domenica si dà appuntamento il mondo del tartufo

Il 17 gennaio con l’ultimo evento dell’annata, il primo dell’anno. Attesi anche il Ministro Martina e il giornalista Bruno Vespa

A Canale domenica si dà appuntamento il mondo del tartufo

La stagione del “Tartufo bianco d’Alba” si chiude nel Roero con un doveroso omaggio ai cani da tartufo, ai trifolau e ai ristoratori: i veri e assoluti protagonisti dell’affascinante mondo del tartufo, “truppe scelte” dell’esercito del turismo di Langa e Roero. Appuntamento il 17 gennaio a Canale per il raduno regionale trifulau e cani da tartufo.

Ma il tartufo di gennaio delle sabbiose Rocche del Roero, l’ultimo dell’annata, il primo dell’anno, è anche una sorprendente poesia della natura. Un tartufo senza ansie di prestazione: per veri intenditori e per amici veri.

Il tartufo più prezioso, giacché, poi, sarà solo più l’attesa: di un altro autunno, di un altro tartufo.

Questa, la IV, sarà un’edizione sontuosa: grazie alla presenza del Ministro Maurizio Martina e di tante altre Autorità politiche e civili. E’ prevista anche la presenza del giornalista Bruno Vespa.

Il programma della giornata è molto ricco.

Ore 9-12.30 Cortile dell'Enoteca. Mercato del Tartufo bianco d'Alba di Canale e del Roero, concerto bandistico e musiche popolari.

Ore 9-10 P.zza Italia. Colazione del trifolau, iscrizioni cani e consegna del foucòl ai trifolau.

Ore 9.45 Palazzo comunale, Sala consiliare. Sindaci del Roero e Autorità locali incontrano il Ministro delle Politiche Agrarie Maurizio Martina. Il Sindaco di Canale e Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero consegnano la gualdrappa ricamata al Presidente dei Trifolau Albesi.

Ore 10.30 Via Roma. Sfilata d'onore dei trifolau e cani da tartufo del Piemonte, Sindaci e autorità con fascia tricolore.

Ore 10.45 Enoteca Regionale del Roero. Benedizione di Sant'Antonio abate e predica di don Gianni per trifolau e cani da tartufo; saluto ai trifola del Ministro Martina; consegna della gualdrappa ricamata al patriarca dei cani da tartufo; omaggi ai trifolau e ai cani da tartufo; intervista televisiva al cane premiato.

Ore 11.30 Sotto il tiglio Consegna del "Tartufo bianco d'Alba Rocche del Roero. L'ultimo dell'annata, il primo dell'anno” in collaborazione con Tartuingrosalba

Ore 11.45 Via Roma Pranzo in onore dei cani da tartufo: panada al tartufo eseguita dall'Osteria Tre Galline e servita da Sindaci e Autorità presenti.

Ore 12.00 Enoteca Regionale del Roero. Aperitivo.

Ore 13.00 Vezza d'Alba. Pranzo sociale dei trifolau presso il ristorante "Trifola Bianca" di Vezza d'Alba.

Ore 13.00 Canale - Ristorante All’Enoteca Pranzo in onore del Tartufo Bianco d’Alba Rocche del Roero con intervento di “Padre Filip e il chierichetto”

emil eirale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium