Il classico appuntamento per moltissimi appassionati del teatro dialettale è da sempre organizzato e curato da Paolo Mattio. La Rassegna si svolgerà presso la “Sala Polivalente Francesco Serra” di Piasco con inizio alle ore 21 ed avrà una durata di cinque sabati consecutivi a partire dal 30 gennaio fino al 27 febbraio.
Le compagnie partecipanti sono nell’ordine:
- 30 gennaio: “Gruppo Teatro Carmagnola” di Carmagnola con “Ognidun a so post!”;
- 6 febbraio: “Volti Anonimi” di Torino con “Luigi Provvidenza l’addetto alla partenza”;
- 13 febbraio: “Ij Motobin” di Villanovetta con “Come si rapina una banca”;
- 20 febbraio: “Nuova Filodrammatica Carrucese” di Carrù con “Na neut d’infern”;
- 27 febbraio: “Gli amici del teatro “ di Beinette con “A l’è mej aveine doe”.
La prevendita si effettuerà tutti i sabati presso la Biblioteca Civica di Piasco (palestra comunale) dalle 15 alle 17.30 a partire da sabato 16 gennaio per gli abbonamenti e da sabato 23 gennaio per i biglietti singoli.
Il biglietto per il singolo spettacolo costa 7 euro, l’abbonamento a 5 spettacoli 30 euro.
Come sempre Mattio destina l’utile della Rassegna a gruppi, associazioni, attività e\o iniziative piaschesi, quest’anno a beneficiare sarà la classe quarta della Scuola Primaria di Piasco con il progetto “Musicando” organizzato dalla “Fabbrica dei Suoni” di Venasca.
In coda alla Rassegna, spesso viene inserita una serata aggiuntiva che funge da ringraziamento ed arrivederci al numeroso pubblico e nel contempo lancia un messaggio umanitario o culturale. Quest’anno è stato invitato, sabato 5 marzo, il gruppo corale “La Baita” di Cuneo che presenta lo spettacolo “Suma nui cui d’ Cuni”, un modo diverso per conoscere e raccontare la città di Cuneo, con canti, scenografie, narrazioni, immagini e suoni tratti dal libro di Piero Camilla “Cuneo storielle e storia”.
L’ingresso a questo spettacolo è gratuito.