LA 3^ edizione dell’Agnellotreffen (il motoraduno invernale più alto d’Europa) si è svolta il 15-16-17 gennaio 2016 a Pontechianale.
Il BMW Motorrad Club Provincia Granda è un’associazione sportiva dilettantistica con 120 iscritti nel 2015. Il suo scopo è quello di contribuire alla promozione e divulgazione delle discipline motociclistiche, diffondendo l’attività e la cultura motociclistica ed è per questo motivo che quest’anno il Club ha partecipato alla manifestazione.
Sono stati tre giorni pieni, impegnativi, ma di grande soddisfazione.
Venerdì è stato dedicato alla logistica (grazie alla disponibilità di Monchiero Moto - Concessionaria Ufficiale Moto BMW Motorrad in provincia di Cuneo) e all’allestimento dello stand all’interno del palatenda BMW.
Sabato e domenica, cuore della manifestazione, sono stati per noi giorni “caldi” (nonostante le temperature polari).
Dalle 9 del mattino tutti i soci presenti sono stati coinvolti a vario titolo nella preparazione del necessario per accogliere gli ospiti più vari: dai più coraggiosi che hanno osato sfidare il clima e dormire in tenda, ai motociclisti orgogliosi perché appena arrivati con le loro due ruote da ogni parte d’Italia e d’Europa, ai bikers più prudenti che, lasciate le moto in garage, si sono temporaneamente trasformati in automobilisti per venire comunque a vedere i “mezzi” esposti, ai semplici curiosi.
Per tutti (non solo motociclisti e non solo BMWisti) erano a disposizione bevande calde e spuntini – dolci e salati.
Dopo un primo momento di perplessità - “Dove devo fare lo scontrino?” “E’ solo per chi ha una BMW?” “Non volete neanche un’offerta?” – è arrivata una marea di gente molto felice di potersi ristorare e di fornirci qualche notizia sul viaggio fatto e sulle condizioni climatiche incontrate e/o di avere informazioni sul nostro Club e sugli eventi 2016 esposti nella bacheca affissa allo stand.
A questo proposito abbiamo raccolto l’iscrizione di nuovi soci e abbiamo distribuito molte copie del programma viaggi 2016 e molte altre dei singoli viaggi spiegati nel dettaglio, complete di cartine, tempi di percorrenza e tappe intermedie (risultato di un lavoro “dietro le quinte” non indifferente per preparare tutto il materiale necessario alla perfetta riuscita dell'evento).
A fine manifestazione, un po’ confusi dopo tanta affluenza, ci siamo resi conto di non avere assolutamente idea di quante persone fossero venute in contatto con noi e l’unico punto di riferimento per avere qualche dato è stato il numero di pezzi di pane che avevamo acquistato.
In sintesi abbiamo confezionato circa 1200 panini, accompagnati da un apprezzato vino rosso, innumerevoli litri di tè caldo (almeno 60/70) e 30 litri di vin brulé, ottime paste di meliga e altre dolcezze.
Queste cifre ci hanno permesso di comprendere appieno il numero delle persone che abbiamo incontrato: attraverso il dialogo con molti dei partecipanti ci siamo “arricchiti” e speriamo di essere riusciti anche noi a trasmettere qualcosa a loro.
Un’esperienza che ci piacerebbe sicuramente ripetere.
Bmw Motorrad Club Provincia Granda