Saluzzese - 25 gennaio 2016, 07:45

Paesana è un “Comune amico del turismo itinerante”: l’unico di tutto il Piemonte

L’adesione al progetto comporterà l’iscrizione negli elenchi ufficiali e la visibilità del paese su riviste e siti internet, oltre ad un’importante promozione dell’offerta turistica del territorio con interessanti e golose ricadute economiche per tutti gli esercenti del paese

Da qualche giorno a questa parte Paesana è l'unico “Comune amico del turismo itinerante” del Piemonte.

La Giunta del sindaco Mario Anselmo ha infatti accolto la proposta dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Camminare inCamper”, aderente all’Unione “Club Amici” (che rappresenta 118 club distribuiti su tutto il territorio nazionale), che avevano chiesto al Comune di aderire al progetto, diretto a dare maggiore visibilità a tutti i suoi aderenti.

A spostare l’ago della bilancia, nella decisione (peraltro semplice) del Comune di Paesana, il fatto che sul Lungo Po Valter Monge abbia già allestito una funzionale area per la sosta degli autocaravan, realizzata per garantire la massima accoglienza dei camperisti, dotata di ogni comfort e di 22 piazzuole, oltre che di illuminazione, pozzetto di scarico, allaccio alla rete idrica ed allacciamento alla rete elettrica.

Il Comune, ora, dovrà apporre l’apposita cartellonistica di “Comune amico del turismo itinerante”, tramite l’acquisto di 3 cartelli (come quello dell’immagine, da collocare in spazi idonei. L’adesione al progetto comporterà l’iscrizione negli elenchi ufficiali e la visibilità del Comune di Paesana su riviste e siti internet, oltre ad un’importante promozione dell’offerta turistica del territorio con interessanti e golose ricadute economiche per tutti gli esercenti del paese.

Perché tra le attività senza fini di lucro svolte dall’Associazione “Camminare inCamper” ci sono quella di sviluppare il turismo itinerante in tutto il territorio regionale, attraverso lo stretto contatto con le Amministrazioni locali e quella di diffondere la cultura del turismo itinerante e dell’accoglienza, mediante la promozione e valorizzazione del territorio, incoraggiando la realizzazione di aree attrezzate per gli autocaravan.

A breve – presumibilmente a fine febbraio - ci sarà la cerimonia ufficiale della consegna dell’attestato e del cartello stradale al sindaco e all’assessore al turismo.

R.G.