Attualità - 31 gennaio 2016, 18:15

"Il lavoro agricolo nelle terre cuneesi": seminario della Flai Cgil a Cuneo

Nell'appuntamento giovedì 4 febbraio verranno presentati i primi risultati di una ricerca, dell'IRES Morosini condotta dal Professor Francesco Montemurro

Un seminario dal titolo "Il lavoro agricolo nelle terre cuneesi" avrà luogo giovedì 4 febbraio alle ore 9,45 presso lo Spazio Incontri della Cassa di Risparmio di via Roma 15. Nell'incontro organizzat dalla Flai Cgil verranno presentati i primi risultati di una ricerca dell'IRES Morosini condotta dal Professor Francesco Montemurro, sul lavoro in agricoltura.

Nel territorio cuneese sono 24.800 imprese con più di 16.000 lavoratori dipendenti. Su questi si è focalizzata l'indagine scientifica in questione.

Negli ultimi mesi molte sono state nella nostra provincia le polemiche sul lavoro in agricoltura. Per questo la Cgil  ha commissionato all'IRES Morosini una ricerca sulle condizioni del lavoro agricolo per capire quali sono le criticità di questo settore e come superarle, coniugando le esigenze delle lavorazioni con la dignità del lavoro.

La seconda parte del lavoro inizierà nei giorni successivi all'incontro e si protrarrà per diversi mesi fino all'estate: qui Cgil continuerà con la ricerca sul campo intervistando i lavoratori agricoli (molti dei quali stranieri).

All'incontro sono stati invitati e parteciperanno testimoni privilegiati quali: sindaci, Provincia, Inps, Direzione Territoriale del Lavoro, Inail, Associazioni Datoriale Agricole, Caritas, Centro per l'impiego.

cs