Eventi - 31 gennaio 2016, 20:56

Mondovì: oltre 15mila spettatori alla prima sfilata del Carlevè (Guarda la gallery)

Tremila sfilanti, nove carri allegorici e dodici gruppi mascherati hanno colorato il pomeriggio del capoluogo monregalese senza creare disordini. Domenica prossima si replica

Le aspettative non sono state certo deluse: un bagno di folla si è riversato lungo il circuito di Mondovì Breo per assistere alla prima delle due sfilate del Carlevè 2016, andata in scena nel pomeriggio di oggi, domenica 31 gennaio.

Secondo le stime fornite dagli organizzatori, sono state registrate oltre 15mila presenze al di là delle transenne, ma ad impressionare sono i dati statistici relativi a questo primo atto della manifestazione, al quale hanno partecipato 3000 sfilanti, 9 carri allegorici e dodici gruppi mascherati, provenienti da ogni angolo del Piemonte (oltre a Mondovì, erano rappresentate anche le città di Beinette, Fossano, Carrù, Cambiano, Cuneo, Roletto, Candiolo, Margarita, Roccaforte Mondovì, Luserna San Giovanni, Villero di Bastia e San Quintino di Mondovì, Baudenasca e Peveragno).

Coreografie artistiche, coriandoli ed esibizioni a tempo di musica hanno fatto da cornice a una giornata baciata dal sole e ricca di goliardia, tanto che, stando a quanto filtra dalle stanze dei giurati, quest'anno più che mai sono numerosissimi i potenziali vincitori della kermesse carnascialesca.

Ha funzionato alla perfezione anche il reparto "sicurezza": non si sono verificati disordini di alcun tipo e il corteo è proseguito senza intoppi.

La seconda sfilata, al termine della quale verranno effettuate le premiazioni sul palco di corso Statuto, avrà luogo domenica 7 febbraio a partire dalle 14.30.

Prima di rivolgere il pensiero a tale data, però, occorre ricordare che a Mondovì il vocabolo "carnevale" fa rima con "solidarietà": infatti, domani, lunedì 1 febbraio, dalle 14 alle 15.30 i disabili potranno accedere gratuitamente al luna park, con merenda offerta dalla focacceria "Tossini" e da "La casa del cioccolato", mentre lunedì 8 febbraio ogni "corsa" acquistata presso le giostre di piazza della Repubblica contribuirà a donare 50 centesimi in favore di "Un Sorriso per Giorgia", iniziativa giunta ormai al suo decimo compleanno.

Martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, invece, il teatro "Baretti" ospiterà alle 21 lo "Zecchino Moro", appuntamento canoro riservato alle scuole primarie monregalesi, con 260 bambini protagonisti.

 

 

 

 

 

Alessandro Nidi