Pochi minuti prime delle 15 stabilite dal cerimoniale, dopo aver incontrato un’ora prima il sindaco, la Giunta e il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Amleto Bertoni, si sono affacciate al balcone del Palazzo Comunale. In quel momento, per le emozionatissime Nelly Galluzzo De Fazio (Castellana), Ludovica Parchetti e Marta Genova (Damigelle), Marco Vittone (Ciaferlin), Pietro Giordanino ed Alexander Grau (Ciaferlinot) – le maschere che rappresenteranno un po’ ovunque la città – è cominciata l’ottantottesima edizione del Carnevale di Saluzzo.
Mentre scriviamo queste righe, la storia carrozza si appresta a traghettare il corteo nella parte bassa della città, fino a Piazza Cavour, dove sotto l’Ala di ferro avverrà la cerimonia di investitura con la consegna delle chiavi da parte del sindaco Mauro Calderoni ed i gruppi mascherati renderanno omaggio alle maschere del Carnevale di Saluzzo.
Da qualche ora, sempre sotto l’Ala di ferro, sta avvenendo distribuzione di polenta, salsiccia gorgonzola e vino che – fedele allo slogan “Polentata da pranzo a cena continuerà sino a sera, affiancata da un servizio bar e dalla somministrazione di frittelle di mele e CIAFburger e l musicale del “Trio Capinera”. Alle 20 ci sarà la “Cena delle maschere” aperta a tutti: maschere e amici del Carnevale
Gli appuntamenti del Carnevale di Saluzzo, in attesa della doppia sfilata di carri allegorici, ripartiranno giovedì “grasso” 4 febbraio, con la “Festa degli anziani” presso il Salone Polivalente dell’Oratorio Don Bosco di via Donaudi
Il Carnevale di Saluzzo è l’unico con carri realizzati interamente con i frutti del territorio e la Mela Rossa IGP è stata scelta come immagine di questa edizione a simboleggiare la volontà di sinergia forte con i prodotti del territorio.
Il tema sul quale dovranno sbizzarrirsi i “Carrinfrutta” è “La televisione”. I partecipanti al concorso che sfileranno con i loro gruppi mascherati saranno 7: l’Oratorio Don Bosco di Saluzzo, il Centro Ippico di Saluzzo, le Parrocchie Riunite di Verzuolo, Manta, Barge e Faule e i vincitori del 2015 di Lagnasco. Sarà una divertente battaglia a colpi di creatività, coriandoli e coreografie, per intrattenere il pubblico lungo il percorso. A aprire il percorso delle sfilate le auto dello sponsor Citroen Armando, le bande musicali di Saluzzo, Barge e Vinovo e la pittoresca presenza degli Allegri Sognatori di Brondello e degli Sbandieratori di San Martino.