Gentile Redazione,
abbiamo letto con interesse l'articolo di "controcorrente" che ha magistralmente evidenziato il cambio di rotta dell'amministrazione comunale sul polmone verde di Piazza d'Armi.
Siamo sobbalzati: ed eccoci qua ad ampliare il vostro intervento con il desiderio di fermare il progetto che prevede, con la Festa della Birra, l'occupazione di Piazza d'Armi "polmone verde", da parte di migliaia di persone, strutture in metallo e plastica, parco di divertimenti (giostre ed affini?).
Immaginiamo migliaia di piedi che calpesteranno questa terra, ignari che quel terreno porta in sè un sogno che, se realizzato, apre al contatto con la terra, al suo rispetto, oltre che ad esperienze di condivisione, relazione, bellezza, salute e divertimento.
Nel 2013 il gruppo Z di Zappa, che allora si chiamava OrtoComuneaCuneo, incontra il sindaco Federico Borgna e presenta il progetto che prevede di trasformare Piazza d'Armi (spazio abbandonato) in "orto comune".
L'obiettivo, sulla falsa riga di esperienze europee, è di riappropriarci, in qualità di cittadini, di spazi verdi abbandonati per renderli vitali e permettere alla terra di svolgere il suo compito: donare cibo, bellezza, conoscenza. Il tutto a bassissimo costo.
Si era pronti ad iniziare ma questo progetto è rimasto rintanato in qualche cassetto dell'Amministrazione. Non ci si siamo persi, né fermati: abbiamo iniziato a lavorare in quella direzione occupando simbolicamente una parte di Piazza d'Armi con semine e cura.
Come ogni sogno chiaro, lucido, anche questo non è svanito, né si è dissolto. Siamo cresciuti di numero, di competenza, di sperimentazioni, di aperture ad esperienze simili, italiane e non solo.
Ora il gruppo Z di Zappa è impegnato a curare la foresta edibile fatta nascere all'interno del Quartiere Donatello di Cuneo. Sul sito è possibile conoscere il progetto e la sua realizzazione: passato, presente e futuro.
Piazza d'Armi è stata la scintilla generata dall'amore per la terra. Ci ha guidato fino al Quartiere Donatello. Come non cogliere, grazie al vostro articolo, un richiamo a quel sogno? Vogliamo credere che sia possibile fare questo regalo a Cuneo: realizzare in Piazza d'Armi una foresta edibile, un luogo dove la natura è fonte di nutrimento, di silenzio, di benessere, e di relazioni.
Nulla capita a caso. Terminiamo con uno degli slogan del gruppo Z di Zappa: Insieme si può.