Alba e Langhe - 02 marzo 2016, 09:15

Cortemilia, presentazione della Scuola Rurale della Valle Bormida

Alle 17 di martedì 8 marzo

Martedì 8 marzo, alle ore 17, si terrà presso il Comune di Cortemilia la presentazione della “Scuola Rurale della Valle Bormida – Coltivare comunità, futuro e conoscenze condivise”. Saranno presenti i relatori che illustreranno le tematiche affrontate  durante lo svolgimento dei corsi in programma per l'anno 2016.

La  Scuola Rurale, nata per volontà dell’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto in collaborazione con il CPIA di Alba, è un progetto che intende offrire alla popolazione adulta percorsi di arricchimento culturale, conoscenza del territorio, aggiornamento e crescita professionale e personale.
L’iniziativa prevede lo svolgimento di attività didattico - culturali per adulti all’interno dei locali dell’Istituto Comprensivo di Cortemilia, Monesiglio, Saliceto, Castino, Casteletto Uzzone, Camerana e Pruneto in orario pomeridiano e serale.

Le tematiche affrontate nei corsi si raggrupperanno in due ambiti: 

argomenti di cultura generale, collegati sia a temi di stretta attualità che ad aspetti di aggiornamento e crescita professionale e personale;

argomenti riguardanti la  conoscenza del territorio e delle sue potenzialità, con riferimento all’agricoltura, all’enogastronomia ed ai beni culturali. 

Oltre a due corsi già portati a termine a Saliceto sull’agricoltursi isodinamica e su potatura, innesti e gestione dell'orto, si parlerà di diritti umani, arte e storia, Informatica ( Autocad), fumetti ed alimentazione a Cortemilia, di psicologia, pedagogia, geologia ed idrogeologia a Monesiglio, di diritto penale e civile a Castelletto Uzzone, di erbe e piante spontanee a Castino, di apicoltura a Prunetto, di frutti e cereali antichi, formaggi e panificazione  a Camerana.

Alla presentazione è invitata tutta la popolazione interessata.

C.S.