Politica - 02 marzo 2016, 17:45

Pogliola: 1 milione di euro per la messa in sicurezza della strada provinciale 564

La maxi cifra è stata inserita nell'intesa siglata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo. I lavori partiranno a breve

Il consigliere provinciale Rocco Pulitanò

947.276 euro: una cifra da capogiro, che sfiora i due miliardi di vecchie lire. Sulla base di quest'intesa economica è stato sottoscritto nei giorni scorsi l'accordo fra la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo per l'adeguamento a Pogliola del tratto di strada provinciale 564 e delle relative diramazioni fra Pianfei e Mondovì.

Un piano di interventi articolato su più tratti, volto non solo al raggiungimento della messa in sicurezza della carreggiata ma anche alla promozione delle attività economiche locali, che fondano la propria competitività sulle competenze radicate sul territorio e sui vantaggi infrastrutturali e ambientali.

"Un intervento di estrema importanza - ha commentato soddisfatto il consigliere provinciale Rocco Pulitanò -, sotto il profilo della sicurezza stradale in primo luogo e, in seconda battuta, sotto il profilo dell'impegno della Provincia. È notizia di qualche mese fa quella del sopralluogo, organizzato con l'immancabile supporto dei tecnici, assieme all'allora Viceministro della Giustizia Enrico Costa e all'assessore regionale Francesco Balocco: proprio in quell'occasione, attivammo le procedure per raggiungere il risultato odierno. Una testimonianza, se ancora ve ne fosse bisogno, di quanto l'Ente sia fondamentale per risolvere situazioni come queste: stiamo lavorando per permettere agli utenti che ogni giorno percorrono le strade provinciali di farlo in sicurezza e lo stiamo facendo non solo tra le mille "pastoie" burocratiche, ma anche nella cronica carenza di risorse".

I lavori sono stati appaltati alla ditta "Coedil" di Moiola e cominceranno a breve. Il progetto prevede, nel dettaglio, la messa in sicurezza dell'incrocio fra la provinciale 564 e la provinciale 243 nel tratto Villanova Mondovì-Morozzo, un bivio caratterizzato da numerosi incidenti stradali che coinvolgono spesso mezzi pesanti provenienti in particolare dalle cave di Villanova, oltreché da un'irregolarità geometrica che crea problemi al traffico.

Pertanto, al fine di migliorare la sicurezza e la funzionalità dell'incrocio, si è deciso di inserire una grande rotatoria (raggio esterno di 25 metri e interno di 16 metri). Successivamente è in programma l'ampliamento della sede stradale attuale a una sezione tipo C1, a partire dall'incrocio con la strada provinciale 243 per Villanova Mondovì fino al curvone che precede la zona degli insediamenti produttivi "Punto Bere" e "Primi Recuperi", per un tratto lungo circa 1,7 chilometri. L'attuale sezione stradale, infatti, risulta insufficiente in relazione alle nuove esigenze di mobilità.

La larghezza della strada bitumata passerà dagli attuali 6,7-9 metri (sezione variabile da chilometro a chilometro) a 10,50 metri, comprensivi di due banchine laterali da 1,5 metri e due cigli erbosi da 0,75 metri. Ricordiamo infine che lungo la strada provinciale 564 sono state realizzate (e in parte sono in fase di programmazione e progettazione) opere destinate a creare varianti ai principali centri abitati, adeguamenti alla normativa della sezione stradale e messa in sicurezza dei principali incroci. L'obiettivo degli interventi è quello di proseguire nell'adeguamento planimetrico del tracciato stradale nel tratto tra Pianfei e Mondovì, compatibilmente con il finanziamento disponibile.

La decisione è stata presa dopo vari sopralluoghi e verifiche tecniche, accogliendo le numerose richieste di maggior sicurezza per gli utenti della strada pervenute dai Comuni di Villanova Mondovì e Mondovì.          

Alessandro Nidi