Vi piacerebbe avere un Pooka? Ma riflettete prima di rispondere all’invito: un Pooka, (una sorta di folletto delle leggende celtiche) ha poteri sovrannaturali; può essere un formidabile alleato, un utile amico, ma non è facile da gestire, specie nei vostri rapporti con il resto del mondo. Senza contare che può essere alto anche un metro e ottanta.
“Elton è così privo di pregiudizi che accetta quel che accade senza mai sorprendersi o turbarsi. Neanche quando gli compare davanti Harvey il Pooka, un enorme coniglio bianco. Ma il resto del mondo ha molti pregiudizi. Ne vedrete delle belle e, se siete fortunati, vedrete anche Harvey”.
“Harvey”, nome del grande e magico coniglio bianco e titolo della commedia di Valerio Dell’Anna, tratta dal divertente testo teatrale di Mary Chase, diventato un classico per grandi e bambini, debutta sabato 5 marzo alle 20,45 sul palcoscenico del teatro del Marchesato a Saluzzo, in piazza Vineis, 11.
“Nella mitologia celtica, il Pooka – racconta Dell’Anna - è una specie di folletto in forma di animale, benevolo ma dispettoso, dotato di alcuni poteri soprannaturali, che predilige e protegge le persone un po' svampite. Elton risponde perfettamente ai requisiti e perciò lui ed Harvey, un Pooka-coniglio bianco alto un metro e ottanta, sono diventati inseparabili. Il problema è che pare che solo Elton veda Harvey. I suoi familiari non paiono apprezzare la strana amicizia e decidono di rinchiudere il loro congiunto in una clinica psichiatrica. Da questa premessa si sviluppa un'esilarante commedia scritta nel 1945, che valse il Premio Pulitzer alla sua autrice Mary Chase, e da allora viene rappresentata in tutti i teatri del mondo. Nel 1950 se ne fece anche un film da Oscar interpretato da uno straordinario James Stewart e da un gruppo di ottimi attori americani”.
L'odierna edizione del teatro del Marchesato di Saluzzo rispetta quasi integralmente il testo originario ed è impreziosito dalle musiche di George Gershwin.
In scena 11 attori della Compagnia La Scossa. Eccoli in ordine di apparizione.
Milly: Daniela Levrone, Vera: Tiziana Rimondotto, Elton: Davide Gagna; Zia Ethel: Pia Cappelli Ghigo; Kelly: Francesca Fraire; Sanderson: Elio Delsoglio; Wilson:Andrea Fenoglio; Chumley: Sergio Catania; Betty: Paola Isoardi; Gaffney: Lucetta Paschetta; Lofgren:Laura Sassone.
Aiuto regista Tiziana Rimondotto; assistente alla regia: Simona Sanmartino; suoni e luci di scena: Franco Carletti, consulenza di Enrico Sabena; allestimento Mario Aigotti; ufficio stampa Lucetta Paschetta.
Dopo la prima di sabato "Harvey” va in replica domenica 6 marzo alle 17, venerdì 11, sabato 12, venerdì 18, sabato 19 marzo alle 20.45 e domenica 20 marzo alle 17, sempre al Teatro del Marchesato.
Ingresso 8 euro. Prenotazione biglietti al numero 3336979063.