Attualità - 10 marzo 2016, 13:44

A Limone Piemonte nasce "Rete di imprese" per sostenere lo sviluppo degli impianti sciistici

"La Riserva Bianca è una risorsa per tutto il territorio", spiega l'ideatore del progetto Elio Bottero. Già una trentina le aziende coinvolte, italiane e straniere

La città di Limone Piemonte e tutti i paesi della Val Vermenagna, scoprono - finalmente - di avere una grande ricchezza che va sostenuta e potenziata, ossia gli impianti sciistici. Perché è innegabile che quando la neve porta sciatori e turisti, tutta la vallata può contare su delle ottime ricadute economiche.

Da questa considerazione è nato un progetto ambizioso ma concreto che ha già mosso i suoi primi passi, riscuotendo approvazione e adesioni. Si chiamata "Rete di impresa" ed è nata da una idea dell'imprenditore Elio Bottero, che spiega: "E' un progetto appena nato, ideato da me e mia sorella ma che ha già coinvolto imprenditori di tutta la vallata e non solo. Proprio in questi giorni lo ufficializzeremo con un atto dal notaio. L'obiettivo è uno solo e anche molto semplice ma fondamentale se crediamo nell'importanza e nella potenzialità degli impianti sciistici che hanno una ricaduta economica enorme su tutto il territorio, sia in termini turistici che di occupazione.

Il compito della "Rete di impresa", sarà quindi quella di sostenere la società della Lift, affinché insieme si riesca a realizzare progetti certamente ambiziosi, ma sicuramente non impossibili. La Lift ha bisogno di un aiuto e tutti noi dobbiamo creare un sistema di sviluppo solido e proiettato verso il futuro".

"Rete di impresa" può già contare su una trentina di imprenditori della vallata ma anche stranieri, visto che alcune imprese monegasche si sono già dette disponibili a partecipare. In che termini si concretizzerebbe l'aiuto alla Lift? "Stabiliremo un piano di massima - prosegue Bottero -, l'importante è puntare sullo sviluppo degli impianti. Per esempio la Rete potrebbe dare una mano ad acquistare l'innevamento artificiale, oppure a potenziare gli impianti.

O, ancora, sostenere la rimessa in funzione della seggiovia Sole, che poi potrebbe anche essere venduta, oppure ancora acquistare e riaprire alberghi ed hotel, penso ai "3 Amis". Le cose che si possono fare sono molte, basta lavorare tutti insieme e crederci davvero. Inoltre con le grandi potenzialità turistiche della nostra provincia, Limone Piemonte potrebbe davvero diventare meta di visitatori, italiani e stranieri, in estate come in inverno, in un più ampio pacchetto turistico che va dalla neve ai sentieri paesaggistici alla Mountain Bike".

NaMur