Al Direttore - 14 marzo 2016, 06:50

Valle Po: nel 2015 la Caritas Vicaria ha distribuito 450 scatoloni da Banco Alimentare e Parrocchie

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Direttore,

la Caritas Vicaria Valle Po è una piccola realtà che opera dal 2011 sul territorio che comprende tutti i Comuni di Crissolo, Paesana, Sanfront, Rifreddo, Martiniana Po, Gambasca, Revello, Envie.

Attualmente il Gruppo è composto da 15 volontari suddivisi in “Tre Squadre” che si occupano della distribuzione alimenti, vestiario e ascolto delle persone in difficoltà. La sede è presso la Parrocchia San Martino di Sanfront, dove ascolto, distribuzione alimenti e vestiario vengono effettuati ogni 15 giorni il sabato dalle ore 14: l'ascolto viene fornito ogni 15 giorni al venerdì sera dalle 18.30 nei locali messi a disposizione della Parrocchia Santa Margherita a Paesana. In caso di necessità i volontari portano il materiale utile a domicilio alle persone che non possono spostarsi autonomamente.

Tutta questa attività è svolta a favore di 179 nuclei famigliari che contano circa 539 persone. É un piccolo popolo di bisognosi, di nazionalità diverse che a causa del protrarsi della crisi economica continua a crescere.

Nel 2015 sono state “ Ascoltate” 847 persone, con i più disparati problemi, da quelli economici a quelli di salute, di lavoro, di problematiche abitative e di vario altro genere. Sono stati distribuiti 418 scatoloni proveniente dal Banco Alimentare e 32 scatoloni provenienti dalle Parrocchie. Collaboriamo con le Amministrazioni Municipali, con il Consorzio Monviso Solidale, il Centro Aiuto della Vita e altre Associazioni.

Ringraziamo chiunque voglia segnalare casi di persone bisognose e sole, così che si possa intervenire tempestivamente.

Se qualcuno fosse interessato a collaborare con noi, prestare qualche ora del suo tempo nel servizio Caritas può chiedere informazioni senza nessun tipo di impegno al numero 345/9577556.

Grazie,

il Gruppo Caritas Vicaria Valle Po

c.s.