Domenica 20 marzo alle 17.30, presso il Cinema Aurora di Savigliano (via Giuseppe Ghione,10), verrà inaugurata la mostra fotografica “Good Bye My Love - A new generation of italian Immigrants” realizzata dal fotografo e regista romano Michele Petruzziello ed inserita nel programma del festival “VOCe AZIONE CIVILE” organizzato dall'I.I.S. "Arimondi Eula" e dalla scuola di circo “Fuma che ‘nduma” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Savigliano.
In occasione dell’inaugurazione, saranno presenti gli attori della compagnia “Shakespeare in Converse” del Liceo Classico “G.B. Vico” di Chieti, che indosseranno i loro costumi di scena da emigrati italiani dell’inizio ‘900 (relativi al loro spettacolo “I LOVE LITAGLIA” che andrà in scena lunedì 21 marzo alle 21).
Prima di essere esposta in Italia, la mostra “Good Bye My Love” (che sarà visitabile ad ingresso libero presso il Cinema Aurora dal 20 al 27) ha originariamente debuttato nel prestigioso istituto di Cultura a New York, nel bel mezzo della suggestiva Park Avenue. La particolarità degli scatti presentati, che ritraggono, in un mix di epoche molto suggestivo, gli “emigrati italiani di oggi con uno sguardo a quelli di ieri”, ha riscosso un grandissimo successo, tanto da far vincere a Petruzziello il prestigioso premio "Amerigo", Miglior fotografo italiano in America. Infine, una piccola curiosità: Michele Petruzziello vive e lavora a New York da più di dodici anni eppure, nel suo girovagare ha vissuto per un anno anche a Savigliano, dove dal giugno del ’96 al maggio del ’97 ha prestato Servizio Civile.