Politica - 05 aprile 2016, 11:24

"Non mi ricandiderò per il terzo mandato. E' tempo di pensare alla mia famiglia"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera con la quale il sindaco di Valdieri annuncia di aver deciso di lasciare la politica dopo 15 anni

Carissimi concittadini e amici,  

Nei prossimi mesi si concluderà il mandato amministrativo nell’ambito del quale ho operato in qualità di Sindaco, per la seconda volta. Ritengo opportuno quindi rendervi partecipi delle decisioni che ho maturato in riferimento alle prossime elezioni: non mi ricandiderò per il terzo mandato, anche se la legge concede tale possibilità per i piccoli comuni.

Tale decisione trae origine da motivazioni esclusivamente personali e familiari; infatti l’impegno di primo cittadino ha in questi anni occupato la maggior parte del mio tempo e di conseguenza non ho potuto dedicare tutta l’attenzione che avrei voluto alla famiglia ed ai miei due bambini.

Devo in questo senso ringraziare Cristiana, per l’amore e la dedizione che ha assicurato alla crescita dei nostri figli, ed i miei genitori. Inoltre la mia scelta è stata quello di svolgere il mandato salvaguardando l’impegno del mio impiego lavorativo sia per rispetto per il datore di lavoro sia perché credo che l’attività politica debba essere intesa come servizio alla comunità e non come una “professione”.

Naturalmente è una scelta che ho attentamente ponderato e preso a malincuore. Per me è una scelta molto difficile e sofferta, questi quindici anni da amministratore sono stati sicuramente impegnativi, anche per come li ho voluti vivere e affrontare io, un’esperienza unica che mi ha regalato  molte soddisfazioni ed emozioni vissute fianco a fianco con molti di voi.

Lavorare per la Valle Gesso e le sue Comunità riuscendo a potare a casa tanti risultati importanti è stata la gratificazione piu’ importante. Sono certo di avercela messa tutta per adempiere al mandato che ho ricevuto, naturalmente lascio a voi le considerazioni finali sulle iniziative intraprese. Lavorerò da Sindaco con tutte le forze fino all’ultimo giorno, poi mi dedicherò alla mia famiglia senza dimenticarmi della Comunità che potrà contare sempre sulla mia disponibilità per far crescere il territorio e per risolvere qualche problema.

Credo anche che dopo un po’ di anni, siano necessari nuovi entusiasmi, nuove energie e spero vivamente che siano proprio le nuove generazioni valdieresi a raccogliere il testimone in questo senso anche perché se i politici continuano a parlare di rinnovamento solo a parole il nostro paese non potrà mai evolversi e crescere. Ho sempre ritenuto che sia molto più importante la Funzione e l’Istituzione, che la persona, e quindi Valdieri arrivati ad un certo punto può senza alcun problema andare avanti anche senza di me come Sindaco.

Concludendo voglio ringraziare tutti i colleghi e i dipendenti che in questi anni hanno condiviso con me questa indimenticabile esperienza, per la passione e i sacrifici impiegati e perché è grazie a loro che ho potuto tagliare tanti importanti traguardi anche oltre ai confini della Valle Gesso, nonostante le grandi difficoltà che hanno contrassegnato questi anni di amministrazione. Grazie di cuore a tutti per il sostegno e la fiducia che avete dimostrato nei mie confronti in questi bellissimi quindici anni.  

Un abbraccio

Emanuel Parracone Sindaco di Valdieri

Presidente dell’Unione Montana Alpi del Mare  

rg