Campeggio Resistente rappresenta, da ormai nove anni, una realtà unica nel panorama dei festival musicali e culturali italiani. Quattro giorni di incontri, laboratori e concerti in mezzo alle montagne cuneesi, a diretto contatto il verde della montagna, tutto orgogliosamente basato sulla gratuità.
L’ingresso è libero e gratuito a qualsiasi serata, e così lo è la possibilità di campeggiare o partecipare agli incontri.
Il festival si basa unicamente sul volontariato giovanile, ragazzi dai 16 ai 30 anni che ideano, creano, organizzano e lavorano solo per il piacere di farlo. Non per guadagnare: ma per divertire e fare cultura. Ciò che caratterizza Campeggio Resistente è il clima che si respira: vivace, spontaneo, vero. Partecipanti, ospiti e staff vivono insieme per quattro giorni, tra laboratori, incontri e concerti, anche con gli artisti, che spesso accettano di fermarsi tra i campeggianti.
Negli anni Campeggio Resistente ha ospitato alcune tra le più importanti realtà della musica indipendente italiana (TARM, Zen Circus, Marta sui Tubi, Dardust e tanti altri) e dialogato con nomi di primo rilievo della cultura italiana (Luca Telese, Don Ciotti, Gian Carlo Caselli, Caparezza e così via). L'approccio, lontano dall’asetticità dei festival su grande scala ma neanche dilettantesco o approssimativo, è davvero qualcosa che lo distingue da tutti gli altri.
L’edizione 2016 si terrà come sempre a Valloriate, dal 28 al 31 luglio: presto nuovi dettagli in merito ad appuntamenti e nomi.
Per informazioni visitate il sito www.campeggioresistente.com e la pagina Facebook (Campeggio Resistente).