In occasione delle celebrazioni nazionali in ricordo della Liberazione nazi-fascista, le Associazioni AttivaMente e Terra dei Bagienni, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Beinette, organizzano due appuntamenti: lunedì 18 aprile il professor Alberto Cavaglion, docente di Letteratura Ebraica all’Università di Firenze, fondatore della Biblioteca e Centro Studi sugli Ebrei e rappresentante della piccola comunità semitica cuneese, illustrerà il libro “La Resistenza spiegata a mia figlia”. Un volume che affronta alcuni problemi controversi della storia della Resistenza, con il tentativo di individuare le motivazioni profonde di un periodo di grandi speranze e di crescita collettiva; un libro per le giovani generazioni che cerca di dare risposte esaurienti a quesiti difficili e spesso trascurati.
Giovedì 28 aprile sarà invece proiettato lo spettacolo “Coincidenze di Libertà”, inscenato al Toselli di Cuneo nel 2015 dal gruppo Canzone&Teatro in occasione dell’iniziativa di Terra dei Bagienni “I due 25 aprile”, che ha coniugato in un gemellaggio tra Italia e Portogallo due momenti storici diversi per localizzazione geografica, ma affini per finalità e coincidenza di festività civile: la nostra Liberazione dalla dittatura nazi-fascista e la cosiddetta “Rivoluzione dei Garofani”.
Nel corso della serata Ughetta Biancotto, Presidente provinciale dell’Ampi di Cuneo, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, porterà la testimonianza di alcuni reduci. Entrambe le iniziative si terranno nella Sala Comunale Polifunzionale di via Gauberti a Beinette, alle ore 21.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni contattare il 3475760680 o scrivere agli indirizzi cultura.beinette@gmail.com o bibliotecabeinette@gmail.com.