Un grande concerto, la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, ricorda nel Duomo di Saluzzo, domani venerdì 15 aprile alle 21, il soprano Magda Olivero a due anni dalla sua morte. E’ l’omaggio della città in cui è nata, voluto dall’associazione "Amici del Teatro e della Musica" che porta il suo nome, in collaborazione con il Comune e il Teatro Regio di Torino.
La straordinaria opera di Rossini, che l’autore compose in tarda età, nel 1863 e che definì “l’ultimo peccato mortale della mia vecchiaia”,vede protagonisti Coro e solisti del Regio accompagnati da due pianoforti e un armonium, diretti da Claudio Fenoglio.
“E’ il primo concerto dedicato al soprano dopo la sua morte (a Milano, all’età di 104 anni) e vuole essere un omaggio alla sua vita e carriera professionale - afferma Pia Cappelli Ghigo, presidente del sodalizio, costituito nel 1987 per volontà di un gruppo di appassionati, tra i quali don Romano Allemano, per promuovere la musica e il teatro, mantenendo vivo il ricordo della Signora della lirica nata a Saluzzo nel 1910, città di cui è cittadina onoraria dal 2000. L’evento è reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione e Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Nella Petite Messe solennelle per soli, coro, due pianoforti e armonium diretta da Claudio Fenoglio, le parti soliste sono affidate ad Eugenia Braynova, soprano; Ivana Cravero mezzosoprano; Alejandro Escobar tenore; Davide Motta Fré basso; con Jeong Un Kim e Carlo Caputo pianoforti, armonium Andrea Mauri. Coro del Teatro Regio.
Questo ultimo capolavoro di Rossini divenuto allora Re dei Salotti del bel mondo parigino, viene considerato “un meraviglioso colpo di coda proiettato in avanti di due generazioni".
Ingresso libero: informazioni: Amici del Teatro e della Musica “Magda Olivero” - Tel. 0175.45103.