Negli ultimi tempi il Reparto di cardiologia dell’ospedale di Alba, che a livello ambulatoriale opera anche presso la struttura ospedaliera di Bra, ha incrementato l’offerta di prestazioni sotto un significativo aspetto qualitativo, ponendosi tra le strutture di assoluta eccellenza a livello regionale.
Nel mese di febbraio 2016 l’apparecchiatura di Risonanza Magnetica Philips Achieva dell’Ospedale S. Lazzaro di Alba ha avuto un aggiornamento tecnologico grazie anche a una sovvenzione economica donata all’Ospedale dalla Banca d’Alba. L’implementazione tecnologica permetterà una più rapida acquisizione delle immagini che garantirà una maggiore completezza di dati per tutte le specialità ospedaliere che necessitano di esami di Risonanza Magnetica (Urologia, Neurologia, Ortopedia e altri) e permetterà di eseguire esami di Risonanza Magnetica Cardiaca, più complessi in quanto si studia un organo in movimento come il cuore.
La Risonanza Magnetica Cardiaca assume un valore di completezza diagnostica in molte patologie del cuore, risultando indispensabile in alcune di esse; essa può ritenersi a tutti gli effetti complementare all’Ecocardiografia (metodica ben più conosciuta e di uso comune) con alcune peculiarità uniche per la diagnosi.
Una Risonanza Magnetica Cardiaca è infatti indispensabile in molte patologie come per lo studio del Ventricolo Destro del cuore, talvolta sede di insorgenza di aritmie giovanili, dove l’Ecocardiografia spesso non offre la stessa accuratezza diagnostica. Nello studio delle Miocarditi, patologie infiammatorie del cuore, anch’esse a carico di una popolazione giovanile, delle malattie infiltrative del cuore e dei cuori “ipertrofici”, come nel caso delle Miocardiopatie Ipertrofiche, anch’esse tipiche di una popolazione giovanile, causa di aritmie anche potenzialmente pericolose per la vita. Inoltre offre informazioni dettagliate sulla estensione degli Infarti del Miocardio, con maggiore precisione rispetto l’Ecocardiografia, ponendo indicazioni sulla necessità o meno di intraprendere interventi di rivascolarizzazione delle coronarie, sia con Angioplastica che con By-pass coronarico.
La Risonanza Magnetica Cardiaca è ancora metodica principale per la valutazione delle Cardiopatie Congenite, nel bambino e nell’adulto, offrendo una descrizione anatomica indispensabile per la correzione chirurgica ed il follow-up dei difetti e soprattutto per lo studio delle patologie dell’aorta, come le dilatazioni o aneurismi aortici, permettendo una ricostruzione tridimensionale dell’arteria e valutando con precisione l’eventuale evoluzione della malattia e l’indicazione alla chirurgia.
Si evince quindi che l’utilizzo della Risonanza Magnetica Cardiaca interessa una popolazione per lo più giovanile, e la ripetizione degli esami necessari per il follow-up verrebbe garantito da una metodica esente da radiazioni e dall’uso del mezzo di contrasto, come succede invece per altre diagnostiche come la TAC e l’angiografia coronarica.
L’attività della Risonanza Magnetica cardiaca inizierà ufficialmente a partire dal mese di maggio 2016.
Dal mese di aprile 2016, presso gli ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale di Bra, vengono eseguite sedute di Ecografia con stress farmacologico (Eco-stress) con cadenza settimanale, a seguito di un training del personale medico cardiologico ed infermieristico eseguito presso gli Ambulatori di Cardiologia di Alba.
L’Ecostress è un esame diagnostico di grossa rilevanza nella Cardiopatia Ischemica, che si affianca alla Prova da Sforzo, specie nei pazienti inabilitati per varie ragioni all’esecuzione di quest’ultima. E’ essenziale nella fase di diagnosi della patologia coronarica (Infarto, Angina), nelle decisioni terapeutiche (se necessità di eseguire angioplastiche coronariche o interventi di by-pass coronarico) e nel follow-up a distanza dei pazienti trattati sia con terapia medica che con interventi percutanei o chirurgici sulle coronarie. L’Ecostress va a completare le prestazioni offerte dall’Ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale di Bra, dove agli utenti (pazienti ricoverati all’Ospedale e cittadini di Bra e paesi limitrofi) già vengono garantite da sempre Visite Cardiologiche, Ecocardiogrammi, Ecocardiografie, Holter e Prove da Sforzo.