ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Alba e Langhe

Alba e Langhe | 14 aprile 2016, 09:43

Visita guidata “Guarene: luoghi di cultura tra arte e fede”

Domenica 17 aprile, a cura delle guide turistiche dell'Associazione Colline e Culture

Visita guidata “Guarene: luoghi di cultura tra arte e fede”

Domenica 17 aprile sarà possibile effettuare una visita guidata di Guarene, a cura delle guide turistiche dell'Associazione Colline e Culture. L’itinerario, attraverso un percorso che si snoda nelle vie del centro storico, permette di scoprire le principali emergenze architettonico-artistiche, religiose e civiche di Guarene. Punto di partenza è la chiesa della Santissima Annunziata, eccellente esempio di architettura barocca piemontese, progettata da Francesco Rachis conte di Carpeneto. Segue la Pinacoteca Comunale del Roero situata in Casa Casavecchia, che raccoglie le opere degli artisti più rappresentativi dell’arte contemporanea piemontese. La Pinacoteca ospiterà, dal 9 aprile fino a giugno, la personale dedicata a Gianni Sesia della Merla, il pittore torinese la cui opera, dedicata alla chiesa dell’Annunziata e realizzata a Guarene nel 1975, costituisce la prima della collezione permanente.

Il percorso di visita prosegue nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Bartolomeo, che conserva pregevoli opere d’arte tra cui una copia ottocentesca della Deposizione di Gaudenzio Ferrari e si conclude con la straordinaria visita del castello dei conti Roero e la cappella di Santa Teresa, progettata dall’architetto Filippo Castelli di San Damiano. Dal castello, collocato in posizione dominante, è possibile godere di un’ampia veduta sulle colline delle Langhe e del Roero.

L'itinerario si inserisce nel panorama di proposte turistiche ed eventi di valorizzazione dedicati all’approfondimento delle committenze dei Conti Roero nel territorio compreso tra Alba e Guarene. Per approfondimenti: www.cittaecattedrali.it/it/itinerari

La partenza del tour è fissata alle ore 14.45 presso la chiesa dell'Annunziata di Guarene (piazza Roma). Durata: 2 ore 30 minuti. Costo: 15 euro, comprensivi di biglietto d’ingresso al castello e visita guidata.

Per info e prenotazioni: tel: 349.1573506 o 339.1014635, e-mail: associazionecollineculture@gmail.com. Facebook: Colline & Culture

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium