Inaugurata nella mattinata di oggi, venerdì 15 aprile, la struttura che andrà ad ospitare il nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale.
Il nuovo spazio si insedierà al quarto piano dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo dove nei mesi scorsi sono state accentrate e ammodernate le specializzazioni legate al polo dei punti nascita.
Il nuovo reparto si inserisce in un progetto il cui iter è partito nel 2006 quando si cominciò a pensare a un centro specializzato con elevati standard di qualità.
Il nuovo spazio misura 605 metri quadri di superficie per un costo complessivo di circa 1 milione e 850 mila euro, prezzo derivato da un cospicuo sconto sulla base d’asta che ha permesso all’ospedale di dotarsi di macchinari di avanguardia, monitor sofisticatissimi e incubatrici ibride.
Il nuovo ambiente è diviso in un “open space” dedicato all’area terapia intensiva che conta otto culle e due camere isolamento per gli infettivi oltre a due locali di terapia minima e intermedia, ognuna con sei culle.
“Da quando sono arrivato ho già inaugurato due nuovi reparti e ne vado orgoglioso,” – ha commentato il direttore Aso Corrado Bedogni – “questi eventi sono la conclusione di un percorso avviato anni fa, quando ero direttore sanitario di questa Azienda.”
“Lavoriamo in rete, secondo protocolli condivisi.” – ha continuato il direttore della Terapia Intensiva Paolo Gancia – “I casi, negli ultimi anni, anche per l’eccellente lavoro degli ostetrici, sono diminuiti. Trattiamo anche il problema dell’asfissia perinatale, applicando una tecnica innovativa basata sull’abbassamento della temperatura del corpo del neonato.”
Oltre i vertici dell’Azienda Ospedaliera anche il deputato Mino Taricco, la senatrice Patrizia Manassero, la consigliera regionale Carla Chiapello e l'assessore Gabriella Aragno.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’Abio con Luca Giraudo e “Voglia di crescere” con la presidente Daniela Ferrero