Eventi - 15 aprile 2016, 15:17

Diano d'Alba si prepara all'ottavo raduno "Alpini in Langa"

Appuntamento sabato 23 e domenica 24 aprile. Sarà anche il tredicesimo raduno sezionale

Il Comune di Diano d’Alba ospiterà l’ottavo raduno "Alpini in Langa" ed il tredicesimo raduno sezionale, sabato 23 e domenica 24 aprile 2016. 

Il raduno "Alpini in Langa" è  una grande manifestazione alla quale partecipano Alpini provenienti da tutta la regione e non solo, e che prevede la partecipazione dei gruppi associati della Langa: Alba, Borgomale, Barolo, Barbaresco, Camo, Castino, Castiglione Tinella, Cherasco, Cossano Belbo, Diano d’Alba, Dogliani, La Morra, Mango, Neive, Neviglie, Santo Stefano Belbo, Serralunga d’Alba, Treiso, Trezzo Tinella, Verduno.

L’Amministrazione comunale è veramente lieta di accogliere Alpini in Langa 2016, un momento di festa che da anni allieta le colline langarole e che anticipa l’adunata nazionale di Maggio 2016 prevista ad Asti.

Nel comune di Diano d’Alba fervono i preparativi della Sezione e del Gruppo A.N.A. per ospitare le penne nere e simpatizzanti, che sfileranno per le vie del capoluogo, e per garantire a tutti l’accoglienza. Gli Alpini saranno festeggiati quindi in Diano capoluogo, cornice perfetta  sia per l'eccellenza enogastronomica che lo caratterizza oltre che per l’impareggiabile belvedere sul territorio Unesco, condita dalla tradizionale ospitalità dei dianesi.  

Programma della manifestazione

Sabato 23 Aprile

13,30 Cerimonia di apertura al Monumento Alpini di Alba,ove la staffetta alpina del Gruppo Sportivo sezionale partirà alle 14,00 con la fiaccola accesa giungendo a destino a Diano d’Alba verso le 16,30-17,00 con alcune tappe nei comuni in transito. All’arrivo in Diano d’Alba avverrà la deposizione della Corona al monumento ai caduti. La fiaccola partirà da Alba con tappe a Ricca (km 5,9), Rodello (km 4,7), Montelupo (km 2,3) con arrivo a Diano d’Alba per un totale di km 18,3. 

15,00 Apertura Gazebi. Per tutto il pomeriggio e fino a notte saranno esposti i gazebi territoriali allestiti dai gruppi con intrattenimenti musicali con distribuzione gratuita di specialità enogastronomiche.

16,30 Alzabandiera al punto panoramico di Diano d’Alba.

20,30 Veglia verde. Serata danzante con il complesso di "Bruno Mauro e la sua band".

22,30 Distribuzione gratuita di ravioli a volontà.  

 

Domenica 24 Aprile

8,30 Inizio dell’ammassamento in piazza della Chiesa con distribuzione della prima colazione offerta a tutti i partecipanti.

9,30 Inizio della sfilata per le vie del paese con la presenza delle autorità civili, militari, crocerossine, muli affardellati, mezzi d’epoca, reduci e soprattutto tutti gli Alpini! Percorso di circa 2000 mt, con partenza ed arrivo sulla stessa piazza centrale.

11,30 Allocuzioni e a seguire S. Messa.

12,30 Grande pranzo alpino aperto a tutti in appositi palatenda adiacenti la chiesa.

17,00 Ammaina bandiera che determina anche il termine dell’evento

c.s.