Salone degli specchi della ex Caserma Musso affollato, ieri pomeriggio martedì 19 aprile, per l’incontro tra l’Amministrazione comunale, Fondazione Bertoni, commercianti ed esercenti della città.
All’ordine del giorno la presentazione delle iniziative di "Saluzzo Estate" con la finalità di concordare dettagli organizzativi. Nel corso dell'incontro, spiega Francesca Neberti, assessore al Commercio, che descrive il clima d pieno di sinergia, non solo a livello istituzionale, ma tra esercenti e commercianti stessi, ci si è soffermati in particolare su una delle novità del 2016: la "Notte rosa”, in programma il 26 maggio, a poche ore dal passaggio in città del Giro d’Italia.
Proprio a partire dalla manifestazione prenderà il via l’iniziativa, proposta nei mesi scorsi dal Comune in accordo con l'Ascom, di apertura serale dei negozi per i mesi di giugno e luglio nelle serate del giovedì e venerdì. “E’ stata una riunione molto partecipata – dice l’assessore Neberti – da cui è emerso un grande apprezzamento per le proposte dell’Amministrazione comunale ed in l'articolare per l'iniziativa di apertura serale dei negozi. Proposta discussa nei mesi scorsi nella Consulta delle Attività Produttive e per cui l’Ascom aveva avviato un sondaggio da cui era emersa una buona adesione che ieri, a sorpresa, è cresciuta con l'ipotesi di estendere l'apertura serale alla Notte Rosa, ad Effetto Notte ed alla Festa della Musica.
Il Comune – prosegue l’assessore - sta lavorando con le categorie del settore per sviluppare azioni di promozione del territorio proprio attraverso il tessuto commerciale cittadino. Riunioni come quella di martedì dimostrano che dal confronto e dalla collaborazione nascono sempre azioni condivise e positive per l'intera comunità”.