La tradizionale Festa del Legno di Brossasco compie, nel 2016, 30 anni.
Si tratta della manifestazione più importante del paese, la più storica della vallata, perché a Brossasco la passione per il legno si tramanda da anni di padre in figlio, da sempre, e i mobili non si producono ma si creano, progettandoli con il cuore, prima ancora che le mani si mettano al lavoro.
"Il merito non è certo mio - dice il sindaco Marcello Nova - ma dell’impegno dei maestri mobilieri, grazie ai quali Brossasco è sinonimo di eccellenza artigiana oltre i confini della nostra Italia."
L'inaugurazione di questa 30^ edizione, con un nutrito programma, vede nella domenica 24 aprile alle ore 15 in piazza Costanzo Chiari presso la sala delle associazioni cittadine, l'apertura ufficiale della Festa, che sarà composta da ben sei giorni di eventi.
Lunedì 25 aprile alle ore 15, in borgata San Giacomo, vi sarà un'ulteriore inaugurazione, quella della appena ultimata Falesia di arrampicata sportiva di “Rocca Curbiera", realizzata grazie all'impegnodi due rocciatori esperti Paolo Rabbia e Massimo Piras. In programma poi il concerto della Banda Musicale, lo spettacolo dei bambini della scuola, la rassegna dell’artigianato d’eccellenza e degli antichi mestieri, l'esibizione di scultori e intagliatori, la rievocazione storica della mietitura, l'esposizione di prodotti agro alimentari, il concorso per progettisti e studenti del mobile, l'esposizione di mobili dell’istituto Soleri Bertoni, e divertimenti per bambini, musica e balli corali in strada. Per finire, la serata musicale "Microfono di legno".
"Come abbiamo fatto a realizzare una festa rinnovata passando dalla spesa storica di 35mila euro a una di 20mila? Grazie all'abilità organizzativa della Pro Brossasco - sottolinea il sindaco - che ancora una volta ci ha dato un grandissimo aiuto nell'organizzazione, cosa che sappiamo, di questi tempi, è il necessario apporto di chi vuole bene al proprio paese facendo squadra impegnandosi a lavorare per la collettività così che poi i risultati non tardano ad arrivare. Già lo scorso anno la locale ProLoco ha dimostrato di essere una macchina efficiente per organizzare e pianificare, cosìquest'anno grazie a Danilo Bianco e Paseri Adriano insieme a decine di volenterosi brossaschesi il risultato sarà ancora una volta di alto livello e ne siamo tutti certi."