Eventi - 25 aprile 2016, 08:40

Anche da Cuneo a Saluggia per ricordare il disastro di Chernobyl

Riceviamo e pubblichiamo

La centrale di Chernobyl

Gentile Direttore,

martedì 26 aprile, in coincidenza del trentesimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl, Sinistra Italiana del Piemonte organizza una iniziativa pubblica con un presidio nella piazza del Municipio di Saluggia.

La finalità dell’iniziativa, oltre ovviamente tenere vivo anche per le nuove generazioni il ricordo di una immane tragedia legata all’uso di tecnologie sbagliate, contro le quali ricordiamo il popolo italiano si è espresso in ben due Referendum, è anche quella di affrontare il tema ancora non risolto delle scorie radioattive nazionali.

La scelta di individuare in Saluggia il luogo dell’iniziativa è perché proprio nei depositi presenti in quel Comune sono tutt’ora stoccate ben il 96% delle scorie radioattive del Paese e che, quella che doveva essere una soluzione provvisoria, rischia nei fatti di tradursi in definitiva, nonostante le caratteristiche idrogeologiche del territorio dove sorge il deposito di stoccaggio renda lo stesso assolutamente anomalo e molto pericoloso.

Nel ricordare che il ritrovo è previsto per le ore 20,30 nella piazza del Municipio, invitiamo i cittadini alla più ampia e attiva partecipazione.

Grazie,

Mario Cravero - Sinistra Italiana Cuneo