Basket - 09 maggio 2016, 15:44

Basket Serie C Silver: C.R. Saluzzo batte Ginnastica Torino in gara 3 dei playoff e va in finale

Sabato 14 maggio al Pala Onda andrà di scena gara 1 della finale per la promozione in C Gold con il Reba Basket Torino dell’ ex Cirla che in gara 3 ha eliminato Arona

Festa grande al PalaOnda

C.R. Saluzzo - Ginnastica Torino  81-69  ( 17-15, 35-31, 50-55 )

C.R. Saluzzo: Ficetti 16, Pellegrino, Francese 1, Paschetta 10, Calzavara 21, Botta n.e. , Mina 7, Zuccarelli 24,   Testa 2, Meite n.e., El Kihel.   All. Perlo – Ass. All. Rabbia

Ginnastica Torino: D' arrigo 9, Ferrone 5, Martina 22, Agbogan 7, Dal Molin 2, Polistina 14, Diop 3, Riviezzo 5, Venturini, Turetta 2,  Cavagnin n.e. , Mione n.e.     All. Badovin

Una partita epica, dura, apertissima, non indicata ai deboli di cuore, proprio come si addice ad una Gara 3 di Playoff. Una partita che alla fine Saluzzo riesce a conquistare, oltre che usando testa e cuore, anche grazie ad un incredibile prestazione di Davide Zuccarelli ( 24 punti, 9 falli subiti, 9 rimbalzi )  e  vero e proprio capo-popolo dei gialloblù.

Onore delle armi alla Ginnastica che ha saputo mettere in seria difficoltà in gara 2 e per gran parte di gara 3 i più tecnici saluzzesi. Nella solita meravigliosa cornice di tifo del PalaOnda, Coach Perlo, che non dispone di Baruzzo infortunatosi alla caviglia in gara 2 e ha Ficetti e Calzavara non proprio al meglio della condizione, fa esordire in quintetto per la prima volta in assoluto Luca Paschetta, con il ruolo di “guardia del corpo” di Riviezzo, che aveva punito i saluzzesi a rimbalzo in gara 2.

Per i  primi 20′   Saluzzo è in controllo con i soliti Ficetti e Calzavara protagonisti nonostante gli acciacchi, ma non riesce a scrollarsi dalle spalle Ginnastica, che risponde colpo su colpo ad ogni canestro e difesa dei giallo blu. Il terzo quarto è un avvio shock per i padroni di casa che subiscono il sorpasso di Ginnastica che piazza un parziale di 11-0 e sembra aver tutte le carte in regola per scappare raggiungendo anche  10 punti di vantaggio. A quel punto però i 5 saluzzesi si rianimano e grazie ad un contro-parziale formidabile, riescono a tornare a -2, se non che una tripla proprio sulla sirena di Ginnastica  porta a  5  le lunghezze di ritardo dagli ospiti a fine terzo periodo. Ai saluzzesi potrebbero tremare le ginocchia e farsi prendere dalla fregola del recupero e come altre volte affidarsi a giocate forzate  ma ciò questa volta non accade.

Coach Perlo schiera i suoi a zona che limita l’attacco della ginnastica improvvisamente spuntatosi, attacca non lucidità guidata dall’ ottimo Mina e da Ficetti, metronomo dell’ attacco e lo  “Zuccarelli Show” ( 13 punti solo in questo periodo ), permette  a Saluzzo di tornare stabilmente al comando. Saluzzo, con un breack micidiale  è passata da – 5 a + 17 in 8’ ( 78-61 )   per poi chiudere sul punteggio di 81-69!

Sabato prossimo 14 maggio al Pala Onda andrà di scena gara 1 della finale per la promozione in C Gold con il Reba Basket Torino dell’ ex Cirla che in gara 3 ha eliminato Arona.

L’ ultimo turno di play off sarà al meglio delle 5 gare per cui si rigiocherà in casa Mercoledì 18 per poi far tappa a Torino, per una o due volte chissà,  e l’eventuale bella sarà di nuovo a Saluzzo Sabato 28 maggio.

cs