Bra e Roero - 12 maggio 2016, 09:45

“Al di là dei luoghi comuni : monaci e monasteri nel medioevo”: conferenza a Caramagna

Venerdì 13 maggio, alle ore 21

 “Lectio Magistralis” è la nuova iniziativa dell’Associazione Culturale “L’Albero Grande” che propone venerdì 13 maggio alle ore 21 presso L’ex Abbazia Santa Maria di Caramagna piazza Castello, 3 (ora Parrocchia) un conferenza dal titolo “Al di là dei luoghi comuni : monaci e monasteri nel medioevo” la lezione sarà tenuta dal Professor Alessandro Barbero storico scrittore e docente presso L’Università del Piemonte Orientale e noto al pubblico televisivo per i suoi interventi nelle trasmissioni Superquark, Il tempo e la Storia, a.C.d.C.. L’evento è inserito nelle celebrazioni per i 1.700 anni dal martirio di San Biagio, patrono da sempre di Caramagna Piemonte.

Il professor Barbero intratterrà con una lezione su monasteri, abbazie e monaci nel periodo medievale, con alcuni accenni all’antica Abbazia Benedettina di Caramagna.

L’evento si inserisce nel progetto iniziato da alcuni anni dall’Associazione “Albero Grande”, in collaborazione con la Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Caramagna, finalizzato a far conoscere ed approfondire la storia del sito monumentale dell’ex Abbazia caramagnese, purtroppo poco nota al pubblico.

L’ingresso è gratuito e dopo la “Lectio” sarà possibile una visita ai locali appena restaurati delle “Sale del Vescovo” e all’archivio storico al primo piano dell’Abbazia. In autunno sono previste altre serate a tema.

C.S.