Sono tre giovani psicologi, Rossella Gentile, Guido Leonti e Marianna Zanlungo, legati a Fossano per origini, residenza o studi che un anno fa hanno costituito OrientaMente, un servizio di orientamento psicologico che parte dal presupposto che il benessere fisico dell’individuo passa anche attraverso il suo benessere psicologico.
La nascita di OrientaMente è frutto di un percorso congiunto di studio e affonda le sue motivazione in studi scientifici che dimostrano come, nei paesi in cui l’assistenza psicologica è alla portata di tutti, i costi della sanità pubblica diminuiscano.
“C’è uno studio inglese che ha calcolato il risparmio per il sistema sanitario centrale là dove si interviene sul benessere psicologico dei pazienti. Calano drasticamente gli accessi al pronto soccorso e le richieste di esami diagnostici costosi. Questo studio ha dimostrato con i fatti qualcosa che, in realtà, è facilmente prevedibile” ha spiegato il dottor Guido Leonti.
Proprio sulla base di questi studi, i tre psicologi hanno proposto una sinergia con i medici di base di MedicInsieme. Pazienti che hanno subito un lutto, neo mamme ansiose, anziani troppo soli che ricorrono al medico di base anche per avere il conforto di una conversazione: una zona grigia di persone che non rientrano nell’utenza tipica dei servizi socio assistenziali, ma che attraversano fasi di vita che potrebbero sfociare nella depressione.
“Il sistema sanitario nazionale non riesce a far fronte al grande numero di richieste che arrivano a causa dei continui tagli alla sanità. Chi rientra in questa zona grigia, quindi, hanno poco sostegno. I problemi sono due: intanto si perde l’occasione per prevenire il conclamarsi di una depressione o di una dipendenza, dall’altro lato c’è comunque una società più angustiata di quanto potrebbe essere” ha spiegato la dottoressa Zanlungo.
In collaborazione con i medici di base i tre specialisti hanno messo in funzione un servizio che garantisca due sedute gratuite con i pazienti che hanno bisogno di un orientamento, di uno spazio di dialogo che possa permettere di individuare l’eventuale necessità di sedute di approfondimento, a tariffe convenzionate.
“Intanto è importante che si sdogani il ruolo della psicologia. Ci sono molti luoghi comuni legati a psicologia e psicanalisi – spiegano – molte persone vedono ancora lo psicologo come una specie di santone. Non è così. Chiunque nella vita si può trovare a dover affrontare scelte difficili o momenti di fragilità emotiva. Le linee guida della comunità europea puntano molto sulla collaborazione tra medico e psicologo.”
Il costo medio per un accesso al pronto soccorso è di 700 Euro a paziente per il sistema sanitario. Attraverso questa collaborazione è possibile orientare il paziente verso la cura del problema reale. Secondo uno studio dell’OMS nel 2030 il 60% della popolazione vivrà un momento di depressione che diventerà la terza malattia dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Un’economista inglese ha dimostrato come la cura della depressione su base capillare porti un vantaggio economico per la società intera.
Dall’inizio della collaborazione con MedicInsieme a settembre 2015 sono già quasi un centinaio i pazienti che sono stati indirizzati al servizio di orientamento. Chi desiderasse invece contattare direttamente OrientaMente può scrivere all’indirizzo orientamentefossano@gmail.com o chiamare il 340/5315469.