/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 26 maggio 2016, 11:01

Bullismo nelle scuole: tra i vincitori del concorso "Siamo tutti Capitano", anche due scuole del cuneese

L'iniziativa aveva come obiettivo l'informazione a scopo preventivo sul bullismo negli istituti di infanzia e primaria: tra i finalisti anche le Scuole dell'Infanzia di Levice e Vigna

Foto generica

Foto generica

Si è appena conclusa la 5° edizione del progetto “Siamo Tutti Capitano”, il percorso didattico di Pasta del Capitano - storico marchio di Farmaceutici Dottor Ciccarelli - per l’educazione alla leadership positiva volto a promuovere comportamenti pro-attivi e a prevenire atteggiamenti prevaricanti ed episodi di bullismo.

Il progetto, iniziato nel 2011 si avvale della consulenza scientifica dello psicoterapeuta e psicologo Nicola Iannaccone - esperto di bullismo - e nasce con l’obiettivo di educare i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria allo sviluppo delle abilità socio-affettive che permettono migliori relazioni sociali nei rapporti di convivenza quotidiana.

Il percorso didattico si rivolge ai bambini tra i 4 e gli 11 anni, ai loro insegnanti e alle loro famiglie.

Per spiegare questi concetti ai bambini si è dovuto usare un linguaggio appropriato, applicato a un gioco creato ad hoc e contenente un kit che Pasta del Capitano ha consegnato a tutte le classi delle scuole coinvolte. A guidare questo gioco ci sono 10 figure-stimolo, rappresentate da altrettanti animali, a ognuno dei quali corrisponde una specifica abilità socio-affettiva.

Gli animali-guida sono stati associati alle 24 “potenzialità umane” dello psicologo Martin Seligman, in modo che i bambini possano facilmente immedesimarsi in esse e usarle positivamente nelle relazioni quotidiane, promuovendo così rapporti costruttivi all’interno del gruppo.

Tra tutte le scuole aderenti al progetto che hanno partecipato a questa “iniziativa libera” sono state selezionate 10 classi vincenti per la scuola dell’infanzia e 10 per quella primaria: tra le prime, anche due istituti del cuneese, quello di Levice e di Vigna di Chiusa di Pesio. In palio come premio un voucher da spendere per l’acquisto di materiali didattici utili alla scuola e agli alunni, oltre a una fornitura di prodotti Pasta del Capitano per l’igiene orale.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium