Sono stati circa 120 i partecipanti all’assemblea dei soci coop del presidio di Savigliano che si è tenuta lunedì 23 maggio scorso presso il Cinema Aurora. Una partecipazione numerosa, come si conviene a quello che è l’appuntamento annuale più importante, in cui i soci sono stati chiamati a votare l’approvazione del bilancio della cooperativa Novacoop (a cui fa capo il “nostro” supermercato di Savigliano) e altri punti all’ordine del giorno, tra cui i componenti del prossimo consiglio di amministrazione.
La presentazione del bilancio riferito all’anno 2015 - che vede un utile netto ampiamente positivo nonostante il grosso sforzo compiuto da Coop per mantenere i prezzi bassi tutto l’anno – non è stata una mera elencazione di numeri ma anche, e soprattutto, una esposizione di quelle che sono le iniziative di carattere sociale, di impegno ambientale e di sostenibilità che costituiscono i caratteri distintivi della cooperativa di consumatori.
Venendo all’ambito locale sono state ricordate nel corso della serata le tante iniziative che il presidio di zona ha portato avanti nel corso dell’anno tra cui quelle a favore degli istituti scolastici (progetti “Coop per la scuola” e “Una mano per la scuola”) e di solidarietà, con il conferimento di circa 23.000 euro di prodotti vicini alla scadenza alla Onlus Auser Volontariato Savigliano.
Particolare importanza riveste la collaborazione con il comune di Savigliano nel sostegno del progetto Esosport – Il giardino di Betty, promosso dall’assessorato all’ambiente per il recupero delle scarpe di gomma usate.
E in tal senso molto gradita è stata la presenza dell’assessore Massimiliano Gosio che è intervenuto per illustrare lo stato di avanzamento dell’iniziativa ed esternare il proprio apprezzamento per il contributo ricevuto dal direttivo del presidio.
Al termine della serata tutti i partecipanti sono stati omaggiati con 2 buoni sconto del 10% e un grazioso set di tazzine.