Eventi - 27 maggio 2016, 09:46

Salsiccia della Valle Maira e fagioli IGP di Cuneo, piatto forte del menù servito domenica 29 maggio a Busca

Presso la nuova ala coperta di “piassa ‘dla Pulaja”, oggi piazza Santa Maria, in occasione della Fiera di maggio

“Sausissa e faseuj”, ovvero salsiccia Valle Maira e fagioli IGP Cuneo, saranno il piatto forte del gustoso menù servito domenica 29 maggio a Busca, presso la nuova ala coperta di “piassa ‘dla Pulaja”, oggi piazza Santa Maria, in occasione della Fiera di maggio.

Un piatto povero, ma di antica cultura e tradizione contadina: i “Faseuj d’la Regina”, oggi Borlotti, e la “Sautissa del crin masà e travajà suta ‘l porti” sono stati, fino alla prima metà del secolo scorso, una “galuperia” da consumare con amici e nei giorni di festa, naturalmente annaffiati dal buon vino della casa.

Questi prodotti e sapori di antica tradizione saranno rievocati in chiave moderna, attraverso un piatto di alto livello qualitativo, grazie alla curiosa e gustosa iniziativa di due aziende buschesi, TerraViva e Agricola S. Stefano.

La salsiccia Vallle Maira prodotta da TerraViva, 70% di carne bovina di razza piemontese Coalvi e 30% pancetta di maiale, e il fagiolo I.G.P. di Cuneo, coltivato dall’Azienda S. Stefano sulle sponde del Maira, saranno cucinate nell’“ula al furn” di terracotta dal prestigioso ristorante buschese, San Quintino Resort.

Un piatto prelibato e gustoso, da mangiare in compagnia, il tutto a km zero direttamente dal produttore a consumatore: l’appuntamento a tavola è per domenica 29 maggio a Busca.

C.S.