Una domenica ancora ricca di eventi quella prevista per oggi, 5 giugno. Diamo uno sguardo nel dettaglio.
Chiude oggi la prima edizione del Cuneo Comics and Games.
Cuneo Comics and Games, è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi, al mondo cosplay e all'immaginario fantasy e fantascientifico in generale, oltre 2000 mq di mostre, stand e mercatini interamente dedicati al mondo dei fumetti.
La mostra-mercato avrà una propria identità unica e personalissima, caratterizzata da aree tematiche, personaggi e realtà particolari, eventi innovativi ed attenzione alle ultime tendenze del settore. Maggiori informazioni ed aggiornamenti si possono trovare sul sito www.cuneocomicsandgames.it oppure sui principali social network.
A Dronero ritorna puntuale la Fiera degli Acciugai, sviluppando numerosi appuntamenti intorno al commercio e alla lavorazione dell’acciuga, tema centrale della rievocazione. Questa domenica sarà allestita l’area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’Òc dislocata in piazza Martiri della Libertà, Via Saluzzo, Piazza Manuel di San Giovanni e piazza Santa Brigida.
Saranno organizzate visite guidate gratuite al Centro Storico e si potrà assistere alla macinatura tradizionale del Pignolet della Valle Maira presso il Mulino della Riviera con assaggi di prodotti realizzati con le farine di mais antico cotte all’interno di speciali forni.
Per oggi è prevista l’area espositiva attiva dalle 9 alle 18,30, vede dalle ore 10,30 e poi alle 14,30 e infine alle 16,30 visite guidate al centro storico del paese, partenze presso il Punto info in P.za Martiri.
Alle Ore 15: possibilità di visitare i locali del Civico Istituto Musicale e la collezione di strumenti musicali "G.B. Goletti”; a seguire, nel pomeriggio, alle 15,30 "Musica nel Giardino" a cura di giovani musicisti, allievi dell'Istituto Civico Musicale "Donadio" di Dronero e della Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Dronero (in caso di maltempo nella Sala Concerti del Civico Istituto Musicale).
Dalle ore 15 alle ore 19: concluderà la giornata: La grande orchestra occitana in concerto con i Lou Dalfin, con danze occitane in piazza Martiri della Libertà.
Il programma dettagliato è visionabile sul sito dell’evento www.fieradegliacciugai.it
A Vicoforte Mondovì fiori e piante diventeranno protagonisti assoluti anche questa domenica con Florete Flores. Oltre 80 gli espositori provenienti principalmente dal Piemonte, con le eccellenze vivaistiche del Cuneese, del Torinese, dell’Astigiano, dell’Alessandrino, del Biellese e del lago Maggiore e una buona scelta di espositori provenienti da altre regioni. Alberi, arbusti, erbacee perenni, fiori stagionali, erbe aromatiche, bulbi, acquatiche, piante grasse, orchidee, carnivore, alberi da frutto inonderanno di colore il sagrato e le vie adiacenti del santuario di Vicoforte insieme a prodotti riferibili al mondo vegetale (dalle spezie alle confetture, dai saponi naturali ai gioielli che imprigionano i fiori secchi nell’argento) e al mondo del giardino (dai gazebo artigianali in ferro battuto alle attrezzature e ai prodotti di giardinaggio).
Alla competenza degli espositori si aggiungerà quella degli esperti di associazioni e scuole agrarie che offriranno consulenza gratuita ai visitatori sui più diversi argomenti “verdi” e, per la sola giornata di sabato, la delegazione piemontese di A. Di.P.A., la più importante associazione italiana di ricerca, coltivazione e conservazione di piante rare e insolite, farà lo scambio di semi con i visitatori, offrendo in particolare semi di alberi.
Infine, per l'ottavo anno si ritrovano a Ostana, scrittori e poeti di tutto il mondo appartenenti alle culture delle minoranze linguistiche. Sono autori in lingua madre, proveniente dall'Ecuador, dalla Nigeria, dal Paese Basco, dalla Frisia, dall'Occitania e dalla Grecìa salentina.
Quest'anno il Premio Ostana annuncia un'importante novità con due nuove sezioni, una dedicata alla composizione musicale, l'altra al cinema.
Nelle giornate del Premio, il Borgo di fronte al Monviso ospiterà presso il nuovo Centro Polifunzionale di Miribrart, borgata simbolo della rinascita architettonica e umana di Ostana, la Mostra “Lenga(s) de Guerra”, curata dal Cirdoc di Béziers. La mostra rimarrà aperta fino al 26 giugno e chiuderà con il convegno “Disobbedienti alla guerra - disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni sommarie nel primo conflitto mondiale”, coordinato da Fredo Valla.
Il calendario del Premio proseguirà quindi con un'iniziativa realizzata in collaborazione con L'Aura – Scuola di Cinema di Ostana: “Sguardi discreti”, laboratorio di antropologia visiva, che si terrà da 13 al 15 ottobre, condotto da Renato Morelli (Premio Ostana Cinema 2016).
Il Premio Ostana è un festival della diversità linguistica e culturale all'insegna della convivialità e della condivisione dei valori rappresentati dalle varie lingue e culture di cui gli autori in lingua madre sono portatori.
L'ambiente alpino, la cultura occitana, l'ascolto di voci e l'incontro con artisti nelle lingue meno diffuse creano, come ogni anno in Ostana, un'atmosfera rara che vale la pena vivere accanto agli autoripremiati. Il Premio si propone quindi come un lungo week end di turismo culturale fuori dagli schemi classici che nella letteratura, nella musica, nel cinema e nella convivialità, trova la sua vera dimensione attrattiva.
La Granda vi aspetta per una domenica ricca di eventi!