Atletica - 14 giugno 2016, 11:15

Trail running: torna anche in questo 2016 il Tour del Bersaio

4° appuntamento, in programma per il 17 luglio prossimo

Il 17 luglio ritorna la Tre Alpeggi – Tour del Bersaio, il trail running più corribile del mondo!

Giunta alla quarta edizione, la Tre Alpeggi di Sambuco non è stata pensata come un ultra-trail di decine di km, ma come un appuntamento dedicato a chi ama correre in montagna: l’asfalto si abbandona dopo 300 metri dalla partenza, e lascia spazio a 22 chilometri di sentieri, fino agli ultimi metri prima dell’arrivo.

Non si attraversa nessuna strada per buona parte del percorso e dei 1350 m di dislivello.

Il percorso prevede l'arrivo e il ritorno dalla piazza di Sambuco, con una salita verso la cima del Monte Bersaio (2.386 m) e una verso la frazione Chiardoletta.

Come sempre, numerosi motivi di richiamo per gli appassionati:

- il primo tratto di percorso e il finale sono stati modificati! Si parte in direzione opposta e in avvio si attraversano i panoramici Serre prima di inoltrarsi verso Moriglione. Poi, nel finale, si scende dalla Chiardoletta verso la frazione Villetta e si risale verso l’arrivo nell’abitato di Sambuco con una rapida risalita attraverso il “Calatà”

- parallelamente alla corsa si svolgerà una mini-gara per i bambini tra i 5 e i 10 anni in mezzo e intorno alle case di Sambuco

- nuovi sponsor tecnici e non: un sacco di premi per i vincitori e a sorteggio

Come gli anni scorsi la gara fa parte della Combinata Valle Stura con il Tour del Malinvern (Vinadio 31 luglio), ma è possibile iscriversi anche soltanto a una delle due corse.

Le pre-iscrizioni devono pervenire entro il 13 luglio per quanto riguarda la TRE ALPEGGI (o per la Combinata), ed entro il 27 luglio per quanto riguarda il TOUR DEL MALINVERN.

Sarà comunque possibile iscriversi anche la mattina stessa della corsa, prima della partenza prevista per le 8.30.

Tutti i dettagli e aggiornamenti costanti sulla pagina facebook Sconfinarti Sambuco e sul sito.

c.s.