Calcio - 14 giugno 2016, 15:18

Francia 2016: gli Europei visti da Emiliano Campana: "L'Italia può arrivare fino in fondo"

Emiliano Campana commenta per noi gli Europei francesi. Da Baveno, dove è impegnato in un camp estivo con Squizzi e Sorrentino, il portiere dell'Olmo spinge gli Azzurri in semifinale. Nei prossimi giorni vi sveleremo gli altri due nostri opinionisti

Emiliano Campana con il portiere del Chievo (negli ultimi anni a Palermo) Stefano Sorrentino

Primi giorni di Europei in Francia, la manifestazione entra nel vivo. Ieri sera è scesa in campo l'Italia di Conte che ha battuto il quotatissimo Belgio con un brillante 2-0. Inizio molto positivo per gli Azzurri che devono tenere alto il nome del calcio italiano in un momento storico un po' difficile.

Per commentare tra il serio ed il faceto i Campionati Europei 2016 abbiamo contattato il giocatore dell'Olmo Emiliano Campana, portiere d'esperienza in questi giorni impegnato a Baveno per un Camp estivo (presenti, tra gli altri, Lorenzo Squizzi e Stefano Sorrentino).

Buongiorno Emiliano. Che impressione ti ha fatto l'Italia? Ti aspettavi la vittoria sul Belgio?

Buongiorno a voi. Ero e sono fiducioso sulla possibilità di disputare un buon Europeo, per me l'Italia può arrivare fino in fondo. In campo si è visto un gruppo, questo mi è piaciuto molto. Abbiamo avuto delle occasioni per chiuderla prima. L'Italia è stata brava a rimanere compatta nei momenti di sofferenza, poi è arrivato il colpo del ko di Pellè.”

Quale potrebbe essere il cammino degli Azzurri?

“Spero si possa arrivare tra le prime quattro. Le semifinali sarebbero già un buon traguardo, è ora che il calcio italiano torni a fare la voce grossa in campo internazionale”

Chi ti ha impressionato in questo inizio di Europei?

Stiamo assistendo ad un Europeo molto livellato. Squadre come l'Albania e la Romania hanno tenuto testa a squadre sulla carta più forti come Svizzera e Francia. Questo è dovuto al mix di allenatori e giocatori di tutte le nazionalità che sono nei vari campionati.”

Doverosa, con te, una domanda sui portieri. Chi è il tuo numero 1 preferito di questo Europeo?

“Buffon rimane il più forte. Nonostante i suoi 38 anni è ancora un fuoriclasse. In Italia non ne vedo un pronto per sostituirlo. La scuola italiana, comunque, è la migliore per i portieri anche se nei settori giovanili non sempre c'è il preparatore specifico per il ruolo. Questo è un aspetto da migliorare.”

Nei prossimi giorni, fino alla fine della manifestazione, vi riproporremo i commenti di Emiliano Campana e di altri due opinionisti (un grande calciatore cuneese ed un giornalista esperto di statistiche) che hanno accettato di esporci le loro impressioni sugli Europei 2016.

sdl