Giovedì 30 giugno, alle 21, nel Parco del Castello della Banca Alpi Marittime tornano i “Trelilu”, con uno spettacolo che non mancherà di divertire e avere il “solito”, tutto esaurito. In scena ”Bulli o Püpe” e, sul palco, con i simpatici “chançonnier” anche le “Blue Dolls”. Insieme hanno realizzato uno spettacolo frizzante e divertente dove le canzoni e la comicità contagiosa dei “Trelilu” incontrano lo swing anni Cinquanta che le “Blue Dolls” interpretano con raffinata vocalità e travolgente presenza scenica.
Il sodalizio è nato nel febbraio scorso a Mondovì. Ma chi sono le “Blue Dolls”? Sono un gruppo torinese nato al Teatro Carignano di Torino il 27 ottobre 2005 con lo spettacolo “Mille Lire al Mese”. I “Trelilu”, invece non hanno bisogno di presentazioni. Sono i “Trelilu” e…basta!.
Lo spettacolo proposto è un revival di tutte le più popolari canzoni italiane dagli anni Trenta fino agli anni 60-70, dal Trio Lescano, al Quartetto Cetra, a Carosone, a Mina e Modugno e via dicendo. E piace per la simpatia e la freschezza delle protagoniste che sono Viviana Dragani, primo soprano, Angelica Dettor, secondo soprano e Flavia Barbacetto, contralto. Nonostante la loro giovane età, le “Blue Dolls” hanno una preparazione straordinaria perché hanno coltivato le loro doti artistiche frequentando il Conservatorio e le più quotate scuole di canto e danza.
Il Trio nasce nel 2005, da un’idea di Paolo Volante, pianista torinese e direttore artistico del gruppo. Con più di 700 concerti al loro attivo, in Italia e all’estero, dall’ottobre 2005 ad oggi, le “Blue Dolls“, dopo tante apparizioni televisive sulle principali reti nazionali, sono state scritturate, come voci, per il film televisivo di Rai Trade sul Trio Lescano “Le ragazze dello swing“ andato in onda in più puntate su RAIUNO, nella primavera 2010 e presto replicato. La fiction ha avuto un successo internazionale tanto che è stata venduta in 18 paesi stranieri, Stati Uniti compresi. La loro più recente performance all’estero è stata al Mazagan Beach Resort di El Jadida a Casablanca in Marocco dove hanno riscosso un successo straordinario di pubblico e di critica. Poi al Teatro del Gatto di Ascona, ad Arona in musica, al Montreux Jazz Festival 2013, al Circolo del Whist di Torino.
Le “Blue Dolls“ hanno partecipato come ospiti al tour di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana e sono state nominate per il Best Jazz Singer Awards.
Giovedì 30 giugno quindi l’appuntamento è al Parco del Castello della Bam: grande musica e divertimento sono garantiti, per cui l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia trascorrere una serata in allegria.
L’appello ad essere presenti arriva anche dai “Trellilu”: partecipate…“Non importa che siate “Bulli o Pupe!!”.