- 21 giugno 2016, 17:59

Niente più code: da Mc Donald's a Cuneo arriva il servizio al tavolo

Aria di innovazione al Mc Dondald's della Galleria Auchan; e i posti di lavoro? Secondo il titolare, si utilizzerà "addirittura più forza lavoro di prima"

Basta coda, il panino lo ordini dal display e ti arriva al tavolo. Il McDonald’s di Cuneo presso la Galleria Auchan offre da oggi una nuova esclusiva formula di ristorazione che permetterà di fare un salto ulteriore di qualità, attraverso un rinnovamento hi-tech, che ricade sul servizio. 

McDonald’s abbandona così uno dei suoi capisaldi, la formula classica con ordinazione al bancone, per esplorare nuove strade, dopo il successo già riscosso in provincia nel McCafé di Mondovì e, di recente, nel ristorante di nuova gestione a Santa Vittoria d’Alba. 

Giovanna Ghigo, dell’ufficio commerciale dell’azienda licenziataria che coordina i ristoranti McDonald’s della provincia cuneese, spiega: “Inviteremo tutti i nostri clienti a godersi con calma il servizio e i nostri prodotti di qualità, digitare i loro ordini ai chioschi digitali di presa d’ordine prospicienti al bancone, scegliere dove accomodarsi e, dopo aver individuato come voler pagare, accomodarsi con un segnaposto colorato e numerato ed attendere la hostess addetta del locale. Per il momento i pagamenti via POS (bancomat, carte o gift card) permettono di andarsi a sedere direttamente, mentre chi sceglie la formula contanti sarà tenuto a fare un rapidissimo passaggio presso la cassa centrale tradizionale.

Sorprese in vista per la clientela e tanta curiosità per un passaggio inatteso e davvero innovativo, connotato anche da un rimodernamento della saletta riservata che ora dispone di oltre cinquanta posti a sedere, che vanno ad aggiungersi a quelli della sala comune della Galleria Commerciale. E i primi emotivamente coinvolti sembrano proprio i dipendenti, per i quali cambia approccio metodologico da dietro a davanti al bancone, con un sistema di accoglienza analogo a quello della ristorazione tradizionale arricchito dal sorriso e dalla giovanile convivialità tradizionalmente promulgata da McDonald’s.

"Utilizzeremo addirittura più forza lavoro di prima – afferma il titolare dell’azienda dottor Romano, rispondendo ad una nostra curiosità sulle modifiche per l’organico - . Si tratta di uno spostamento di focus nel servizio, dalla parte dietro al bancone (che infatti è stato appositamente tagliato con spazio naturale di passaggio verso l’esterno) al lato cliente. Chi verrà a trovarci dovrà trovare ancor più senso di ambiente e familiarità di prima. Lo accoglieremo, accompagnandolo nelle sue scelte col nuovo sistema informatizzato e siamo convinti che l’esperienza vissuta sarà migliore. Proprio in questa fase e con la finalità di dedicarci sempre più al servizio, stiamo assumendo nuovo personale ad integrazione del nostro organico che, sui quattro punti vendita della provincia, impiega 86 dipendenti, il 95% dei quali con contratto a tempo indeterminato. Di questi il Mc cuneese ne impiega 23."

i.p.