Si sono svolte sabato al Tennis Park Cuneo le finali dei 16 tabelloni del Master Champions Bowl, epilogo italiano del circuito internazionale giovanile che vedrà i vincitori sfidare a ottobre i pari età di altre 25 nazioni.
In una fantastica giornata di sole, sotto le telecamere del canale televisivo Supertennis, i 32 finalisti hanno dato vita a incontri di altissimo livello. Caratteristica del torneo è la suddivisione per annata che ha portato a una limitazione delle differenze fisiche e a incontri equilibrati e di qualità.
Sette gli atleti cuneesi impegnati: ad Alessandro Maturo, portacolori della Cuneese tennis, è andata la vittoria nella categoria Under 16 che lo ha visto prevalere 64 64 sul coriaceo Monea Federico del circolo Selva Alta di Vigevano, Vittoria anche nell' U10M di Comino Lorenzo dello Sporting Mondovì vittorioso 61 62 su Consoli Gabriele del Country Club Cuneo; mentre si sono dovuti accontentare della piazza d’onore la giovane e talentuosa Bodino Angelica e Conti Ludovica del Country Club Cuneo, Vuolo Cristian dello Sporting Fossano e Giannotti Davide del TC Saluzzo.
Il Tennis Park Cuneo, circolo organizzatore per l’Italia del circuito, per l’occasione si è vestito a festa creando una cornice di colori che ha entusiasmato i partecipanti.
A partire dalle 9:30 del mattino fino alle 13 si sono svolte 10 finali a cui è seguita una prima premiazione con ingresso in campo in contemporanea di tutti i giocatori.
Ospiti d’onore della manifestazione l’Assessore allo sport Valter Fantino e il Delegato Provinciale Fit Mauro Favari che hanno premiato tutti i giocatori consegnando loro oltre al trofeo e al diploma Champions Bowl, un Borsone Wilson, una T-shirt della manifestazione e una confezione di prodotti tipici locali
Nel pomeriggio si sono svolte le restanti finali a cui è seguita la premiazione con le stesse modalità del mattino a cui ha partecipato il referente della Compral (Coperativa Allevatori di Cuneo) Dellaferrera Enrico, l’Assessore allo sport Valter Fantino e il Delegato Provinciale Fit Mauro Favari. Biodo Mauro, responsabile del Tennis Park Cuneo e referente italiano del Champions Bowl dice: “Siamo molto contenti della manifestazione che ha visto giocatori provenienti da tutto il Piemonte, da Aosta, da Vigevano, da Varese e dalla Liguria, segno che il circuito piace sempre più. Un grazie a tutti gli sponsor che ci hanno aiutato alla buona riuscita dell’evento. Appuntamento al Master internazionale di ottobre a tutti i finalisti della manifestazione e al 2017 a tutti i giovani tennisti del nord-Italia”
Ecco la classifica delle 16 finali
U9F Becchio Viola(Stampa Sporting TO) – Bodino Angelica(Country Club Cuneo) 62-61
U10F Serban Isabella Maria (CH4 Sporting Club) – Iordan Melinda (Sporting Borgaro) 63-63
U11F Meneguzzo Mariagaia (Le Pleiadi TO) - Alternini Giulia (Match Ball Bra) 46-63-63
U12F Destefano Samira(SSD Varese) – Zapelli Agnese(TC Piazzano) 61-63
U13F Senatore Rebecca (TC Sirio) – Meneguzzo Marialuna (Le pleyadi) non disputata x assenza Senatore
U14F Curci Alessia (De Coubertin TO) - Conti Ludovica (Country Club Cuneo) 61-26-62
U15F CHORZAUSKAITE AUSTEJA (FAI SPORT SAN CARLO) – Papale Lucrezia (Stampa Sporting TO) 63-61
U16F Mulatero Matilede(C2 Val della Torre) – Gaido Giulia(TC Pinerolo) 60 - 60
U9M Bondonio Edoardo (Sisport TO) – Riolo Gabriele(Pozzo Strada) 63 75
U10M Comino Lorenzo (Sporting Mondovì) – Consoli Gabriele (Country Club Cuneo) 61 62
U11M Tebaldini Giorgio (Verde Lauro Fiorito) – Savant Levra Luca (Sporting Borgaro) 60-64
U12M Scarpa Francesco (Nord Tennis Torino) – Quendoz Noah(TC Aosta) 63-62
U13M Laniece Alessandro (TC Aosta) – Arbore Riccardo (Ivrea Tennis Academy) 76(5) - 75
U14M Giacometti Mirko (Sporting Borgaro)- Vuolo Chritian (Sporting Fossano) 63-64
U15M Bussetti Nicolo’(Le Pleiadi ) Giannotti Davide(TC Saluzzo) 26 61 62
U16M Maturo Alessandro (Cuneese Tennis) – Monea Federico (Selva Alta Vigevano) 64-64