/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2016, 07:01

Revello, con la “Sagra della pesca” anche una mostra sulle distanze estreme percorse a piedi

Allestita e curata da Bartolomeo Davide Bertinetto della Palestra “Il tempio del fitness”. Resterà aperta venerdì, sabato e domenica

Revello, con la “Sagra della pesca” anche una mostra sulle distanze estreme percorse a piedi

Dopo oltre un decennio di ultratrail e avventure in solitaria a piedi Bartolomeo Davide Bertinetto – della Palestra “Il tempio del fitness” di Revello - avrà l'opportunità di allestire nella bella Cappella Marchionale un'esposizione dedicata alle esperienze compiute sulle distanze estreme a piedi portando così a conoscenza dei visitatori di quello che una persona qualsiasi può arrivare a concludere con la propria forza e tenacia.

Tutto da qualche anno è racchiuso in un manuale (“Ultratrail con il Monoallenamento”), che spiega come portare a termine percorsi di decine o centinaia di chilometri in un’unica tappa. Saranno presenti molte descrizioni, foto e video  per tutti gli appassionati o semplici curiosi che vogliono capire come l'ultra resistenza possa manifestarsi nell'essere umano.

Il libro “Ultratrail con il mono allenamento” ha avuto una diffusione del tutto particolare: prima come tecnica per la riuscita su distanze a piedi con alti chilometraggi, poi è nato un sito web (www.bertinettobartolomeodavide.it/ULTRATRAIL) contenente le esperienze dell’atleta, quindi con un libro digitale in formato ebook di Amazon. Così sono arrivati i primi articoli su alcune riviste del settore (SpiritoTrail) e le prime conferenze. Nel giro di qualche tempo il lavoro è stato notato da Fusta editore che ne ha realizzato una prima edizione cartacea, insieme ad una rubrica fissa dedicata all'ultratrail sulla rivista Camminare. Le copie sono andate rapidamente in esaurimento e quindi oggi il lavoro è giunto alle seconda edizione rivista ed ulteriormente ampliata, con molte richieste, provenienti da tutto il territorio nazionale, ancor prima dell'uscita in libreria.

A maggio “Ultratrail con il Monoallenamento” è stato presentato al salone del libro di Torino con una nuova impresa in solitaria portata a termine proprio per l’occasione e fatta da una corsa tutta in discesa di 102 chilometri: dalle sorgenti dal Po(Pian del Re) fino a Lingotto Fiere, arrivando fino all'interno della mostra presso lo stand di Fusta editore. Successivamente è seguita un'intervista radiofonica (Radio Backwith) incentrata su questo particolare sistema per allenare l'ultraresistenza ed i dettagli delle gare ed imprese in solitaria completate con questa strategia.

Per concludere venerdì 22 luglio (dalle 21 alle 23), sabato(dalle 19 alle 23) e domenica (dalle 17 alle 23) sarà allestita una mostra gratuita dedicata alle distanze estreme presso la Cappella Marchionale di Revello, con schede descrittive, video e spiegazioni dirette da parte dello stesso autore-protagonista. Per informazioni contattare la Palestra Tempio del Fitness allo 0175.257900.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium