Attualità - 23 luglio 2016, 12:16

Attentato di Nizza, rabbia e silenzio sulla Promenade des Anglais

Allestito un luogo della memoria e del ricordo, meta di una continua processione laica. La città cerca di risollevarsi ma non potrà mai dimenticare il dramma del 14 luglio

Il luogo della memoria e del ricordo, che è stato realizzato sulla Promenade nei giardini Albert I di Nizza, è continua meta di una processione laica. Una costante presenza di persone, molte con magliette bianche, blu e rosso, i colori della bandiera francese: ci si ferma, si prega, si lascia un fiore, si scatta una fotografia.

Ogni tanto appaiono gruppi organizzati che intonano canti.

Ma il silenzio continua ad essere il comune denominatore, assieme con una rabbia latente che si tocca con mano quando si parla con le persone del posto che non hanno e non vogliono dimenticare la ferita inferta alla città. Una rabbia già esplosa lo scorso lunedì e che non mancherà di riproporsi alla prima occasione pubblica.

La città cerca comunque di risollevarsi: sono riapparse le orchestrine negli stabilimenti balneari e la città vecchia ha ripreso i suoi naturali flussi. Ma con meno allegria e con la consapevolezza che quanto è accaduto il 14 luglio graverà per lungo tempo sulla città e segnerà la vita dei suoi cittadini e dei turisti.

Beppe Tassone