Eventi - 25 luglio 2016, 07:17

Tutto pronto a Farigliano per la Solennità della Porziuncola

Al Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Mellea

Il Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Mellea a Farigliano, col finire del mese di luglio, accoglierà i fedeli che desidereranno ricevere la grazia del Perdono mediante l’Indulgenza Plenaria che San Francesco d’Assisi fortemente volle e ottenne nel 1216 con il permesso del Santo Padre Onofrio III.

Pertanto, sono ottocento anni che questa antichissima testimonianza di fede e tradizione si rinnova nella nostra patria italiana, che ha proprio San Francesco come patrono, e ovviamente anche al Santuario della Mellea, con il seguente programma.

Il triduo di preparazione sarà sabato 30, domenica 31 luglio e lunedì 1° agosto con la recita del Santo Rosario alle 17 e la celebrazione della Santa Messa alle 17.30. Lunedì 1° agosto alle 19.45 si inizierà con la Veglia Francescana, la preparazione alla celebrazione della Santa Messa Concelebrata delle 20.30, con i Sacerdoti delle Unità Pastorali Langhe, animata dalle splendide voci del Coro C.A.I. “A. Bonavita” di Fossano.

Prima della benedizione finale, si svolgerà, nel piazzale e viale del Santuario, la processione con la recita delle litanie in onore della Vergine Maria. Alle 22 il coro C.A.I. eseguirà la meditazione introduttiva (canto e preghiera) sulla vita e sulle opere spirituali di San Francesco. Alle 22.30 ci sarà l’ora di Adorazione Eucaristica e alle 23.30 la recita del Santo Rosario. Alle 24.00 la Santa Messa di Mezzanotte concluderà la prima giornata della solennità.

Martedì 2 agosto (Festa di Santa Maria degli Angeli e Solennità della Porziuncola) le Sante Messe saranno celebrate alle 8, 9.30, 17.30 e 20.30. Durante la Solennità saranno a disposizione dei fedeli per le Celebrazioni Eucaristiche e per il Sacramento della Riconciliazione: Don Thaddeus (Rettore del Santuario), Don Giustino (Sacerdote Indiano, studente a Roma in Dottorato della Comunicazione) e Padre Tonino Tomasoni (Superiore del Convento dei Frati Cappuccini di Fossano).

Le condizioni per l’acquisto dell’Indulgenza Plenaria sono le seguenti: Confessione Sacramentale, Comunione Eucaristica Visita di una Chiesa Francescana o Parrocchiale, Recita del Padre Nostro e del Credo, Recita di una preghiera secondo le intenzioni di Papa Francesco

Arianna Pellegrino