Si dice che nel castello di Fossano si aggiri il fantasma di Bona di Savoia, infelice vittima di un fato avverso che spese in solitudine e povertà gli ultimi anni della sua vita proprio nel maniero degli Acaja.
Verità o leggenda? A cercare di dare una risposta a questa domanda sono stati i cuneesi Paolo Dematteis, Debora Bedino e Cristian Vallinotti, indagatori dell’occulto del PIT, il paranormal investigation team che collabora, tra le altre cose con la trasmissione di Italia 1 “Mistero”.
Lo scorso venerdì 29 luglio hanno infatti trascorso la notte nel castello degli Acaja alla ricerca delle energie residue dei passati abitanti. Quello di Fossano è un castello che ha centinaia di anni di storia, ha ospitato prigioni, caserme, residenze, sfollati e nei secoli si sono accavallate storie e fatti che stando ai nostrani ghostbusters potrebbero aver lasciato un segno in termini di energia.
Con telecamere a infrarossi e strumenti per rilevare campi elettromagnetici hanno indagato e “bonificato” il castello degli Acaja dicendosi molto soddisfatti al termine del lavoro.
Quali siano le presenze rilevate è presto per dirlo, occorrerà attendere i risultati delle loro analisi che saranno pubblicati sulla loro pagina facebook https://www.facebook.com/pitparanormalinvestigationteam/.