Lunedì 15 Agosto si è svolta ad Albaredo d’Adige (Vr) la 5^ Cronometro San Rocco, valida per l’occasione come prova unica di Campionato Italiano Cronometro Individuale Acsi 2016. La manifestazione, splendidamente organizzata dall’Asd Gruppo Maglia Nera in collaborazione con l’Asd Cicli Tagliaro, ha richiamato quasi centocinquanta partenti da tutta Italia a contendersi le ambite maglie tricolori di categoria della specialità.
A presentarsi in pedana alla partenza dell’importante evento nazionale è stato anche il monregalese Leonardo Viglione (Team Ucsa) che, dopo i brillanti risultati ottenuti nelle cronometro del 7° Giro della Provincia Granda con l’esaltante trionfo nel prologo, non ha voluto mancare all’appuntamento tricolore.
Il primo tempo assoluto in 16’50’’ alla sbalorditiva media di 49,9 km/h è stato fissato dal trentino Tommaso Donei che ha battuto di soli otto secondi un altrettanto straordinario Gabriele Davi ed il ligure ha così meritatamente vinto tra i Senior. Viglione, non ancora perfettamente preparato per una simile competizione e complici anche alcuni problemi tecnici, ha pagato quasi un minuto dai primissimi, ma con grande classe e grinta ha comunque coperto i 14 km del percorso in 17’46” all’ottima media di 47,28 km/h facendo registrare il decimo miglior tempo assoluto e laureandosi Campione Italiano Cronometro Acsi nella categoria Junior ai danni del marchigiano Riccardo Fioretti.
Viglione ha così arricchito il suo già plurivittorioso palmares di un altro prestigioso titolo tricolore dopo i cinque consecutivi nelle mediofondo dal 2011 al 2015 e quello della montagna nel 2012 dimostrandosi capace di primeggiare ai vertici nazionali nelle più differenti discipline grazie ad una completezza ed un valore ciclistici davvero unici e decretando la sua particolare attitudine anche alle cronometro.
Dal team Viglione un ringraziamento agli sponsors: Team Ucsa, T Lab, Olmo Biciclette, Northwave, Cicli Mondo Bike, Ceramiche Aperlo, Pizzeria Gat Ross.