Gentilissimo Direttore di TargatoCN,
sono con la presente a cercare di dare delle risposte alle continue polemiche che regolarmente vengono sollevate a proposito dell’offerta turistica di Limone Piemonte.
L’ultima in ordine di tempo è quella sollevata dal Signor Di Bella che lamenta una sfortunata avventura a cercare sentieri sulle nostre montagne.
A onor del vero vorrei precisare che con l’automobile è possibile raggiungere Baita 2000, infatti l’accesso limitato e contingentato avviene solo sul proseguio della strada entrando nel tratto “EX STRADA MILITARE LIMONE – MONESI”, recuperata con piano interreg e da due anni a questa parte frequentata da migliaia di persone sia a piedi, sia in mountain bike, sia in moto e sia con veicoli 4x4.
Sempre in merito alla lamentela del Signor Di Bella sulla difficoltà di raggiungere il lago Terrasole a piedi, posso garantire che il sentiero è stato percorso da tantissime persone e da me personalmente in compagnia di amici con bambini, di cui il più piccolo dell’età di 6 anni.
Il sentiero è super battuto, anche in funzione del fatto che la Via del Sale, Granfondo di Mountain Bike, lo percorre proprio nel senso indicato dal Signor Di Bella, da Capanna Niculin verso il Lago Terrasole.
Posso affermare con assoluta tranquillità che si tratta del sentiero più facile da individuare e percorrerre su tutto il nostro territorio alpino.
Quest’estate il Lago Terrasole ha ospitato la rassegna Note d’Acqua, curata da me personalmente. Abbiamo avuto la presenza stimata di 5.000 persone che hanno raggiunto il Lago e nessuno si è perso o ha trovato difficoltà, sia arrivando dalla Cabinovia sia arrivando da Capanna Niculin.
E’ vero che l’offerta turistica è sempre migliorabile ma Le garantisco che l’impegno dell’amministrazione Comunale, della società degli impianti L.I.F.T., della ProLoco e di tutti gli operatori sul territorio è tanto.
Sarebbe opportuno poter avere uno scambio di opinioni diretto con il Signor Di Bella, anzi invito lo stesso a prendere contatto con il sottoscritto.
Stupisce il fatto che lo stesso Signor Di Bella, che sostiene di essere possessore di casa a Limone da così tanto tempo, non sia riuscito ad individuare e percorrere il sentiero verso il Lago Terrasole.
Fare paragoni con l’offerta turistica delle Dolomiti non è sostenibile, le risorse economiche che vengono erogate alle Regioni a statuto autonomo sono ben diverse da quelle che lo stato eroga alla nostra Regione e ai nostri Comuni.
Le presenze estive sono state nella media, con un inizio estate un po’ lento dovuto alle condizioni climatiche non particolarmente favorevoli, ma le posso assicurare che i nostri ospiti, ancora oggi presenti in Limone, vengono ben trattati e le attività ludico-sportive e culturali non mancano.
Egregio signor Direttore, certo di ritrovarla ancora, sono a porgerle i migliori e sinceri saluti.
Chiera Piergiorgio
Presidente commissione turismo del Comune di Limone Piemonte