Saluzzese - 21 settembre 2016, 07:46

Tutti “A teatro per fido” a Saluzzo

Appuntamento al Politeama Civico venerdì 23 settembre alle ore 21

Venerdì 23 settembre, alle ore 21 presso il Teatro Politeama Civico di Saluzzo, l'associazione “DiamogliUnaZampa Onlus” presenta una serata – singolare quanto insolita – interamente dedicata agli amanti degli animali dal titolo “A Teatro per Fido …..metti una sera a teatro”.

L'iniziativa, ad ingresso libero, è finanziata dal Centro Servizi Volontariato di Cuneo e ha ottenuto il patrocinio della Città di Saluzzo. Ha per protagonisti i “migliori amici dell'uomo”, ossia i cani che vivono nelle nostre case: felici, buffi e divertenti, a volte troppo viziati, ma si parlerà anche di quelli che languiscono nei canili, aspettando una famiglia.

Nel corso della serata si approfondiranno temi quali le adozioni consapevoli, l’educazione e la cura del cane e molti altri aspetti legati alla cinofilia.

Sono previsti infatti accenni alle problematiche del randagismo e dell’abbandono, dando importanti spunti di riflessione, e si parlerà poi di un tema caro alle amministrazioni comunali, ossia la sensibilizzazione riguardo all’uso dei sacchetti igienici per la raccolta delle deiezioni canine: per sensibilizzare sul tema dell’educazione e sul senso civico dei possessori di cani, durante la serata verranno distribuiti dei gadget porta sacchetti proprio per invitare tutti al rispetto del decoro pubblico e dell’ambiente.

La serata sarà frammezzata ed allietata dagli interventi musicali e teatrali a tema curati dell'associazione Palcoscenico, i cui componenti, oltre ad essere dei grandi professionisti (il pianista Alfredo Matera, ad esempio, è noto per le sue ricorrenti esibizioni al Festival di Sanremo), si sono rivelati anche degli animalisti attenti e sensibili: il maestro Matera è l’adottante esemplare di una cagnolina malata, che grazie al suo intervento ha evitato il ricovero preso un canile, mentre la cantante Anna Petracca è una nota appassionata di gatti.

c.s.